Una fondazione spagnola che si occupa di aiutare i minori in difficoltà ha creato un manifesto contro gli abusi infantili davvero particolare.
Se il manifesto è visto da un adulto si vede un bambino triste e maltrattato e la scritta “A volte gli abusi sui minori sono visibili solo dai bambini che li subiscono” , ma se invece è un bambino ad osservare il poster può leggervi dell’altro, un vero e proprio messaggio segreto diretto solo ed esclusivamente a loro: “Se qualcuno ti fa del male, chiamaci e ti aiuteremo”. Questa frase è accompagnata dal numero verde della fondazione.
Come è possibile questa diseguaglianza nella percezione di un poster? Tutto sta nell’altezza di colui che l’osserva: se è inferiore ad un metro e trentacinque (la misura di un bambino di circa 10 anni) può vedere la scritta segreta non visibile da chi guarda il manifesto da una angolatura più alta.
Il messaggio nascosto è utile se l’aggressore del bambino è la stessa persona che è con lui nel momento in cui passano insieme vicino al manifesto.
Fonte: Corriere.it
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente