Nel bagno, sopratutto in quello delle donne, ci sono almeno 515 agenti chimici tra creme, cremine, shampoo, bagnoschiuma, e chi più ne ha più ne metta…
Ma ci sono 5 di questi agenti chimici che sono davvero da evitare, magari controllando sulle etichette prima di acquistarli.
1. Parabeni
Sono i conservanti e antimicrobici sintetici, li troviamo quasi ovunque, sia in cosmesi che in farmaci che negli alimenti, ritenuti innocui vengono largamente utilizzati.
Però da una ricerca effettuata nel 2004 è emerso che i parabeni contenuti nei deodoranti possono provocare cancro al seno. Su 20 campioni prelevati da donne con tumore al seno, 18 evidenziavano tracce elevate di parabeni.
Quindi meglio evitare i prodotti che li contengono, oggi molte aziende pubblicizzano i loro prodotti proprio con la scritta “senza parabeni”!
LEGGI ANCHE —> Parabeni: meglio evitarli! Ecco dove sono contenuti!
2. Ftalati
Gli ftalati sono pericolosi per lo sviluppo dei genitali e nella maturazione dei testicoli nei maschi, contenuti in parecchie sostanze come smalti e solventi, vengono anche spesso utilizzati per produrre materie plastiche. Meglio fare attenzione ad usarli, sopratutto se si è incinte.
3. Laurilsolfato di sodio
Il laurilsolfato di sodio è il componente che “fa la schiuma”, quindi utilizzato in saponi, shampoo e bagnoschiuma, oltre a schiumare però irrita la pelle e può creare afte e dermatiti. Per ora gli studi rivelano che è una sostanza pericolosa e a rischio di cancro solo in alte dosi… ma meglio non rischiare e cercare prodotti che non lo contengono.
4. Dietanolammina (DEA) e Trietanolammina (TEA)
Dietanolammina e trietanolammina servono per dare quel bell’aspetto cremoso agli shampoo o ai saponi, e per riequilibrare il ph di quei prodotti troppo acidi. Il problema di questi due componenti è che provocano spesso e volentieri reazioni allergiche e un’eccessiva secchezza della pelle. Non sono mai impiegate in alte dosi, quindi non sono definibili sostanze cancerogene, è comunque sempre meglio evitarli no??
5. Urea di Diazolidinyl e urea di Imidazolidinyl
L’urea di Diazolidinyl e l’urea di Imidazolidinyl , rilasciano la formaldeide, un battericida inserito sin dal 2004 nell’elenco delle sostanze cancerogene stilato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, e possono causare dermatiti e reazioni allergiche.Possiamo trovarli in creme per il viso o per il corpo.
Insomma questi sono 5 ingredienti chimici da evitare il più possibile, potete trovare una vostra linea di cosmesi che non contenga questi composti e che sia il più possibile naturale, potete anche provare dei rimedi fai da te.