Oggi vogliamo proporvi la ricetta per preparare una buonissima maionese senza uova. Il procedimento è semplice, alla portata di tutti e l’esito è garantito!
Il risultato è davvero sorprendente: una maionese squisitissima e adatta a chi non mangia le uova per ragioni etiche o di salute. Ciò che infatti dà il comune gusto di maionese non è l’uovo in sè ma soprattutto l’olio di mais. provare per credere!
Ingredienti:
200 ml latte di soia al naturale (NON dolcificato e NON addizionato con calcio)
il succo di 1 limone
1 cucchiaino di senape
1/2 cucchiaino di curcuma
circa 300 ml olio di mais
sale quanto basta
Procedimento:
Servendovi di un frullatore ad immersione emulsionate il latte con l’olio versato a filo: più olio aggiungete più la maionese si addenserà. Unite poi tutti gli altri ingredienti. Se serve aggiungete ancora olio continuando a frullare. Vedrete che ad un certo punti, continuando ad aggiungere olio, la vostra maionese si addenserà!
La maionese così ottenuta va conservata in un contenitore di vetro a chiuso e riposto all’interno del frigorifero. Non avendo conservanti si consiglia di consumare la maionese nel giro di pochi giorni.
Potete anche sbizzarrirvi a creare varianti diverse di maionese aggiungendo ingredienti come capperi, curry, erbe aromatiche, paprica e via dicendo.
Provatela e poi fateci sapere!