La data tanto attesa è arrivata. Da oggi 11 marzo 2013 finalmente rossetti, creme e cosmetici in generale ricavati ustionando, avvelenando ed uccidendo conigli, topi e tanti altri animali sono fuori legge in tutta l’Unione Europea.
Eticamente ha scritto un articolo a riguardo mesi fa: Cosmetici: finalmente lo stop ai test sugli animali!
Sono serviti 20 anni di battaglie e di denunce per giungere ad oggi: l’11 marzo 2013 sarà ricordata come una data storica per tutti gli animalisti!
Una tra le più grandi associazioni animaliste, la Lav, festeggerà questo importante traguardo nel pomeriggio al Pantheon.
C’è da chiedersi come si comporteranno gli altri Paesi fuori dall’Unione Europea e come riusciremo a garantire davvero questo divieto alla sperimentazione animale in campo cosmetico: in Cina, per esempio, i test sugli animali sono obbligatori per legge per la produzione di nuovi cosmetici. Visto che molti prodotti li importiamo dal continente cinese come ci si comporterà? La Cina si adatterà alla decisione europea?
Sta di fatto che questa è una svolta etica non da poco, una presa di posizione che speriamo divenga l’inizio di un futuro più rispettoso nei confronti degli animali, della natura e di conseguenza anche dell’uomo.
Fonte: Repubblica
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!