Domenica 7 Giugno 2015 è stata inaugurata a Vigliano Biellese, in provincia di Biella, la prima ludoteca italiana creata seguendo gli spunti della pedagogia montessoriana.
Noi di Eticamente abbiamo voluto essere presenti a questo importante evento per due motivi principali. Innanzitutto perchè la titolare della ludoteca è la nostra redattrice Manuela Griso, autrice dei seguitissimi articoli sull’educazione Montessori ed era doveroso per noi essere presenti a questo suo importante progetto lavorativo.
Inoltre ci teniamo tantissimo a diffondere un’idea di ludoteca diversa, dove il bambino trascorre il proprio tempo giocando, lavorando, imparando, crescendo in modo creativo ed educativo e dove i genitori non sono solo ed esclusivamente accompagnatori passivi ma compagni di tempo prezioso.
Le attività, i materiali ed i giochi presenti in questa particolarissima ludoteca affascinano infatti il bambino ma anche l’adulto che riesce finalmente a risvegliare il bambino che è in sè. Nessuna mamma e nessun papà potrà resistere a creare mille bolle giganti, a sperimentare il percorso sensoriale a piedi scalzi, a curiosare tra le varie stanze delle attività divise per età.
E in un ambiente così magico l’adulto potrà godersi in santa pace il meraviglioso spettacolo del suo bambino concentrato.
La ludoteca si chiama “Il mondo di Anya” e all’interno è presente anche un negozio di stupendi giocattoli educativi.
Già il nome racchiude in sè un significato profondo ed emozionante.
Queste le parole di Manuela:
“Il Mondo di Anya nasce dal desiderio di far vivere una bambina, Anya appunto, creando un posto magico per tutti i bambini e le loro famiglie.
“Ciao amici, io sono Anya. Ero affetta da oloprosencefalia, una malattia che non dà prospettive di vita e così non ho potuto stare con voi qui a giocare, ma la mia mamma vi offre la mia Casa, il mio Mondo, ciò che ha creato per me. Un posto magico, vi accorgerete, un posto dove i genitori DEVONO ascoltare ed osservare davvero i propri bambini. Buon divertimento Amici! “
Anya significa “colei che vive nel cuore”. Io ho voluto fortemente che mia figlia facesse parte anche del mondo fisico e questo spazio è tutto suo. Uno spazio pensato per uno sviluppo armonioso, che offre possibilità di sperimentare a tutti i bambini che vi entreranno… E mi auguro che dopo aver letto queste parole veniate subito a trovarci!
Il Mondo di Anya vuole essere un posto magico per i bambini e gli adulti, un punto di incontro di menti distanti. Si sa che grandi e piccini hanno mente e pensieri completamente diversi e molto spesso ci si comprende con grandi difficoltà.
Il Mondo di Anya vuole essere un posto di riscoperta: assaporare il piacere di stare con i propri figli e ritornare un po’ bambini anche noi!”.
Conoscendo il perchè di questo progetto non si può non considerarlo un luogo quasi sacro.
Entrare in ludoteca è come spalancare le porte di un mondo parallelo dove a regnare sono finalmente i bambini. Tutto è pensato per loro: il bagno con water, lavandino, specchi e portasciugamani alla loro altezza; attività casalinghe e non da poter sperimentare in tutta tranquillità; un orto da poter curare…
Le stanze della ludoteca sono divise per attività e per fasce d’età (quest’ultime sono nominate con nomi di libri per bambini che vi consigliamo di leggere!).
La prima è quella dedicata ai bambini più piccoli, dai 2 ai 4 anni. E’ la stanza chiamata “I piccoli bruchi mai sazi“.
In questo piccolo mondo il bambino potrà lavorare con martello e chiodini.
Potrà sperimentare le forme geometriche.
Potrà cimentarsi a creare dei veri e propri capolavori con le tempere!
Avrà una cucina tutta sua!
E uno spazio tutto dedicato ad impastare!
E ancora tante attività da sperimentare!
In questo bellissimo mondo i bambini avranno la preziosa possibilità di concentrarsi, di lavorare davvero in modo costruttivo, di crescere senza stimoli disturbanti.
Vicino a questo spazio per i più piccini vi è la stanza per i bambini dai 5 ai 7 anni, chiamata “I giamburrasca“.
Qui i bambini verranno catturati dai puzzle di legno e dalle miniature del corpo umano.
Ma avranno anche la possibilità di sperimentare attività forse mai provate come l’utilizzo di un macina caffè e il dosatore di profumi.
E d’imparare la geografia, il corpo umano, le lettere e la matematica divertendosi!
Trascorreranno ore concentrati a sperimentare le allacciature!
Passando da una stanza all’altra si viene catturati da uno spazio meraviglioso: un vero e proprio angolo casalingo dove il bambino potrà fare il bagnetto alla bambola e lavare e stendere i panni!
Si passa poi alla una stanza sensitiva chiamata appunto “sensi-attività” In questo spazio sono i sensi i veri protagonisti, ognuno di essi viene stimolato ed allenato mediante materiali appositi e attività divertenti ma pur sempre costruttive.
Un percorso sensoriale accoglierà i piedini dei vostri bambini!
Ed un altro invece attirerà le loro manine!
E poi ancora tante attività per coccolare udito e tatto!
E un angolo incantato dove fare bolle giganti!
Vi è poi l’ultima stanza, quella adibita ai bambini più grandi (fascia d’età dagli 8 agli 11 anni). Questo spazio è chiamato “Piccole donne e piccoli uomini”. Qui sembra di essere in una stanza di scuola dove l’apprendimento però è libero e dettato dalla curiosità e dall’interesse del fanciullo!
E’ presente anche uno spazio per mettere in moto il corpo dei bambini, una vera e propria palestra chiamata appunto “la palestrina“.
Sempre all’interno della ludoteca è possibile acquistare giochi educativi.
E partecipare a laboratori creativi o festeggiare compleanni in una stanza speciale!
E data l’importanza che Maria Montessori sottolineava per la natura e l’ambiente esterno per i bambini, non poteva mancare un piccolo parco giochi esterno con orto annesso.
Tutti i materiali, gli spazi e le attività sono stati ideati, creati e scelti da Manuela che ha lavorato a questo progetto con amore e professionalità ed è riuscita a dar vita ad un luogo unico nel suo genere dove il bambino viene rispettato a 360 gradi e l’adulto guidato in questo meraviglioso cammino!
Manuela aspetta tutti nella sua bellissima ludoteca!
Per maggiori informazioni visitate e seguite la Pagina Facebook Il Mondo di Anya e il sito internet che sarà presto on line www.ilmondodianya.it
Elena Bernabè