Il circo è uno spettacolo che ha origini antiche basti pensare aquello dell’antica Roma, dove alle corse equestri facevano da sfondo ricostruzione di battaglie, esibizioni di animali ammaestrati, spettacoli di giocolieri e acrobati; in seguito, nel XV secolo, giunsero in Europa i circhi provenienti dall’Est e formati soprattutto dalle popolazioni dei Sinti, i quali fecero diventare il circo un vero e proprio spettacolo itinerante e da strada.
Oggi il circo in se è condannato per la pratica usuale di ammaestrare e tenere in cattività animali di ogni tipo, dagli elefanti ai leoni, dalle scimmie agli orsi, una pratica disumana che snaturalizza questi animali, li schiavizza e spesso porta a tragiche conseguenze.
Quest’anno però tornerà a Roma uno dei circhi più belli in assoluto dove gli animali non ci sono e dove l’intero spettacolo è una macchina perfetta fatta di uomini che hanno un’arte circense alle spalle notevole: sto parlando del Cirque du Soleil, fondato nel 1984 dall’ex-mangiatore di fuoco allora ventitreenne Guy Laliberté a Montreal insieme a Gilles Ste-Croix e Daniel Gauthier; questo spettacolo è messo in piedi da oltre 5000 dipendenti, che animano spettacoli in tutto il mondo.
Lo spettacolo che metteranno in scena a Roma dal 24 aprile 2017 si intitolerà Amaluna, una sorta di mesh-up tra la tragedia di Shakespeare e le musiche di Mozart, e sarà interamente dedicato al mondo femminile, anche il gruppo musicale è composto interamente da donne, dove gli strabilianti acrobati metteranno in scena la loro storia:
“Dopo aver festeggiato il compleanno della maggiore età della figlia tributando onori alla femminilità, al rinnovamento, alla rinascita e all’equilibrio, la regina Prospera scatena una tempesta. Alcuni giovani approdano sull’isola e si innesca cosi un’epica storia d’amore tra la figlia di Prospera e un coraggioso giovane corteggiatore. Il loro amore dovrà essere messo alla prova.”
Niente più animali e pagliacci ma solo arte, bravura e spettacoli mozzafiato. Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.cirquedusoleil.com.
Articolo scritto da Valeria Bonora – valeria2174.wix.com
Foto dal sito www.cirquedusoleil.com