“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica.”
Inoltrarsi nel complesso tema della fisica quantistica richiederebbe grandi approfondimenti che qui non vogliamo affrontare. Ciò che ci preme mettere in risalto di questo argomento è la potenza dei nostri intenti in collegamento con la fisica quantistica. Per chi vuole invece saperne di più consigliamo di ricercare libri e siti più scientifici in grado di appagare la vostra sete intellettuale di conoscenza.
Leggi anche —> Le Aspettative Ti Impediscono Di Realizzarti Nella Vita
Cosa s’intende con fisica quantistica: breve e semplice spiegazione
Per capire cos’è la fisica quantistica è indispensabile capire cos’è il quanto. Trattasi di una particella molto più piccola dell’atomo, talmente piccola da essere indivisibile. I quanti si trovano in uno spazio detto di Hilbert, ovvero in uno spazio di possibilità. Il che significa che i quanti possono trovarsi in punti diversi (e avere velocità diverse) a differenza di quanto accade nella fisica tradizionale, secondo la quale tutto è misurabile in modo preciso. Ovvero il quanto decide che posizione prendere nel momento in cui decidiamo di misurarlo e quindi lo osserviamo.
Si può prevedere la posizione del quanto scientificamente? La risposta è no perché la scelta di andare in un punto piuttosto che in un altro (o di avere una certa velocità) non si può prevedere. Si parla infatti di principio di indeterminazione.
In poche parole, per individuare la posizione o la velocità dei quanti è necessario che ci sia un osservatore che li guarda, altrimenti questa misurazione risulta impossibile. Siamo quindi noi a determinare il comportamento dei quanti e perciò, anche della materia circostante. Cosa che differisce dalle teorie della fisica classica, abituata a misurare indipendentemente dalla presenza o meno di un soggetto osservatore. Si intuisce come questa prospettiva alquanto paradossale per la mente logica/razionale abbia destato non poche polemiche. Ma questa teoria dimostrerebbe che possiamo influenzare la realtà.
Della fisica quantistica ha parlato persino il Dalai Lama in un’intervista in cui ha dichiarato:
“Il buddhismo tibetano si interessa di come si è formato l’universo, della sua evoluzione, della sua dissoluzione. Secondo alcuni nostri testi, l’universo ha avuto origine da particelle di spazio. Come vede, ci sono punti di contatto con la teoria del Big Bang. Noi pensiamo anche che un oggetto sia costituito, in ultima analisi, di particelle sottili piccolissime. Qui c’è un comune campo d’indagine con la fisica quantistica, che si interessa anch’essa della sostanza più sottile.”
Leggi anche —> La Mente Ci Inganna, Diamo Retta Alle Nostre Intuizioni!
Fisica quantistica e spiritualità
La fisica quantistica presenta molte analogie con le teorie spirituali e con la stessa filosofia buddhista. In entrambi i casi si ritiene che un sistema non possa essere studiato a prescindere da chi lo osserva e quindi, è l’osservatore a creare la realtà che osserva. Se ne deduce che siamo noi stessi a influenzare il mondo circostante e ad attivare determinate possibilità piuttosto che altre. Tecniche come il pensiero positivo e la PNL partono proprio da questi presupposti.
Perché allora non funzionano sempre? Perché se i nostri pensieri coscienti non sono allineati con le nostre emozioni, si crea una situazione di contrasto: è come se coscientemente pensassimo che vogliamo stare bene con il partner ma inconsciamente lanciassimo messaggi di paura. L’energia emanata non è lineare e pertanto è più difficile che porti risultati costruttivi, anche perché solitamente le emozioni represse hanno più forza rispetto ai pensieri coscienti.
Fai in modo che il tuo intento sia chiaro, ma lascia i dettagli del “come” realizzarlo all’imprevedibile campo quantistico.
Joe Dispenza
Leggi anche —> Trattenere Le Proprie Emozioni Fa Ammalare Il Corpo E La Mente
Il potere della fisica quantistica
Detto questo, la fisica quantistica sembrerebbe comunque dimostrare che la realtà circostante dipende da noi e in tal senso ci rende consapevoli di una forza incredibile che può dimostrarsi tanto negativa quanto costruttiva, a seconda dell’uso che ne facciamo.
Questo cambio di pensiero rispetto al passato ci permette di assumere un ruolo più attivo nei riguardi della vita, ci costringe ad essere più presenti e vigili, più creativi e consapevoli. Ciò che ci accade è solo uno specchio della nostra interiorità: questo specchio possiamo trasformarlo in un maestro di vita o in una palude arida e fangosa. La scelta è solo nostra!
Dal punto di vista del buon senso l’elettrodinamica quantistica descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi auguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda.
(Richard Feynman)
Leggi anche —> Puoi Vivere Seguendo La Paura O Avendo Fiducia Nella Vita: La Scelta Spetta A Te!