Dal 19 gennaio fino al 20 febbraio ci sarà la possibilità di ammirare nel cielo uno spettacolo davvero particolare.
Mercurio, Venere, Saturno, Marte, Giove, i 5 pianeti più luminosi, appariranno ai nostri occhi come sulla stessa linea immaginaria, saranno come appesi ad un filo trasparente che andrà da sud-est in direzione sud-ovest. La congiunzione avverrà alla 6 e 50 di mercoledì 20 gennaio.
Una coreografia bellissima che non accadeva dal 2005 e che non capiterà più fino al 2018. I primi attori di questo spettacolo saranno Venere e Giove, seguiti poi da Saturno e Marte fino ad arrivare all’alba a Mercurio. Un allineamento che vedrà anche la Luna protagonista ma solo verso la fine del mese prossimo.
Vederli sarà facilissimo, non serviranno infatti particolari strumenti ma solo i nostri occhi in un luogo buio, non illuminato.
La Luna ci aiuterà a distinguere i vari pianeti poiché transiterà vicino ad ognuno di loro: il 27 gennaio sarà vicino a Giove e il 1 febbraio vicino a Marte, il 4 febbraio vicino a Saturno e nei giorni successivi vicino a Venere e Mercurio.
Non perdetevi questo spettacolo: alzatevi un’ora prima dell’alba e guardate verso sud per poterli ammirare tutti! Avete tempo fino al 20 febbraio!