Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente, Goshi Hosono: la lontra giapponese è nella lista degli animali estinti o in via d’estinzione.
Da più di 30 anni non si hanno notizie di questo animale: nessuno le ha più viste. Le lontre in Giappone erano cacciate principalmente per la loro pelliccia.
Colpa dell’uomo quindi la sua sparizione? Purtroppo si. A causa della caccia e dall’agricoltura che ha tolto loro gli habitat.
Già nel 1979 la specie era stata dichiarata a rischio d’estinzione ma nulla è stato fatto per proteggere le lontre: gli uomini hanno continuato imperterriti e loro si sono estinte.
Sono i primi mammiferi giapponesi ad essere dichiarati estinti dal 1925.
C’è chi ancora spera nell’esistenza di questa specie animale come un professore emerito presso l’Università di Kochi che ha dichiarato di voler continuare le indagini per riuscire a trovare in giro per il Giappone lontre ancora viventi. Speriamo che riesca in questo intento!
E speriamo anche che, dopo questo triste annuncio, le persone prendano sul serio le dichiarazioni d’estinzione delle specie animali e vegetali: solo l’uomo può correggere i propri sbagli e far qualcosa per proteggere l’ambiente in cui vive!
Fonte: Repubblica.it