L’università di Standford ma studiato i cibi biologici come frutta, verdura e cereali ma anche carne, latte e uova. Il risultato?
Dallo studio è emerso che “tra prodotti organici e convenzionali non c’è differenza, se si considerano gli effetti sulla salute”. I dati rivelano che la concentrazione di vitamine e di proteine è uguale. Ciò che cambia è la presenza di pesticidi che risulta ridotta del 30% nei cibi biologici e l’uso ridotto al minimo di farmaci nell’allevamento biologico.
Ma secondo questo studio i pesticidi ed i farmaci presenti nei cibi non biologici sono salutari per l’uomo? Io penso proprio di no. Proprio per questa motivazione mi sembra assurda una dichiarazione del genere.
Sarebbe necessario, a mio avviso, svolgere uno studio sugli effetti che farmaci e pesticidi nei cibi hanno sull’uomo. Ma queste ricerche a lungo termine non sono ancora state eseguite.
Io continuo a preferire per me e la mia famiglia il cibo biologico perchè tengo alla salute e al rispetto dell’ambiente.
Fonte: Repubblica.it