Come abbellire la tavola con la frutta, 20 idee strepitose per decorarla in chiave estiva. Che la frutta, in tutte le sue variegate forme, sia una prelibatezza tutta da gustare lo abbiamo imparato a suon di scorpacciate, ma probabilmente in molti ne ignorano le potenzialità decorative. Non mi riferisco a quelle straordinarie sculture fruttate che nascono dalle mani di pasticceri esperti, belle, non c’è dubbio, ma difficilmente replicabili dai comuni mortali. Intendo piuttosto le decorazioni a portata di hobbista, dai centrotavola ai segnaposto, dalle decorazioni per bicchieri alle lanterne fai da te. Che tu ci creda o meno, ananas, fragole, ciliegie, mele, limoni, arance e qualunque altro frutto può rivivere con creatività tramutandosi in un pezzo di home decor, bello da vedere, buono da mangiare.
I centrotavola sono senza dubbio i più gettonati quando si parla di riciclo creativo della frutta, le idee fai da te sono innumerevoli come le combinazioni possibili, tutto sta alla fantasia. I rami di ciliegie, per esempio, inseriti in un vaso di vetro trasparente a stelo lungo, diventano decorativi. Ne bastano pochi, con tanto di ciliegine penzolanti, per fare un figurone in cucina come in sala da pranzo.
E che dire del frutto esotico per eccellenza, l’ananas? Le ultime tendenze in fatto di interior design lo eleggono principe dell’home decor estivo. Il web è pieno di progetti DIY ispirati, o realizzati, con il curioso frutto di “sangue” latino. L’idea ti stuzzica vista e palato? Procedi in questo modo e non getterai via niente: rimuovi il ciuffo dell’ananas, svuotalo della polpa con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaio. Metti la polpa da parte e con una bomboletta spray del colore preferito spruzza l’intero ananas o in alternativa, solo il ciuffo. Riponi quest’ultimo nella sua posizione originaria e lascia asciugare. Seguendo lo stesso procedimento puoi realizzarne altri, di tonalità diverse, e riporli poi al centro del tavolo. Volendo potresti persino creare una composizione ibrida: in questo caso spruzza di colore solo il corpo dell’ananas, rimuovi il ciuffo e inserisci nella cavità del frutto un piccolo bicchiere. Versaci un po’ d’acqua e aggiungi i fiori preferiti.
Con i limoni e le arance puoi decorare le lanterne fai da te, che oltre a rendere magico l’outdoor, profumeranno di aroma agli agrumi la tavola estiva. Ti occorrono vasetti di vetro trasparente, come quelli della conserva, candeline galleggianti, limoni e arance, rosmarino. Taglia i limoni e le arance a fette non troppo sottili, versale nel vasetto insieme a qualche ciuffo di rosmarino e un po’ di essenza al limone. Aggiungi l’acqua e la candelina galleggiante. Semplice, profumato e romantico!
Come dimenticare poi le deliziose fragole, che tornano utili per una moltitudine di progetti DIY, tra cui i segnaposto fai da te. Procurati piccoli cestini e riempili con le fragole. Ritaglia un rettangolo di carta, scrivici sopra il nome del commensale e fissalo su un bastoncino di legno con un pezzetto di nastro adesivo posto sul retro. Riponi la bandierina nel cestino tra le fragole e il segnaposto è servito!
Sei ghiotta di idee fai da te fruttate? Eccotene altre 20 su come decorare la tavola con la frutta, tutte da imitare.
1. Centrotavola con mele e cassetta di legno
Mele verdi e rosse, una cassetta di legno a sponde alte levigata con carta vetrata, rifinita con una mano di flatting trasparente, e voilà eccoti servito un centrotavola con materiale di riciclo country-chic.
2. Alzata con arance e margherite
Fissa le margherite alla sommità di bastoncini ricavati dalle cannucce, aiutandoti con un pizzico di colla a caldo. Pratica un forellino con il coltello al centro delle arance e infilaci i bastoncini fioriti. Disponi le arance su un’alzata e il centrotavola è pronto.
3. Centrotavola ai frutti di bosco
Gnam gnam, che bontà questo centrotavola ai frutti di bosco. Abbina i frutti che preferisci, per esempio rametti di lamponi e more, e riponili in un vaso trasparente.
4. Centrotavola con fiori e kiwi
Il capitello vintage si ricicla con fantasia e l’idea, per quanto particolare, è semplice da imitare. E’ sufficiente collocare nel centro una spugna da fiorista e infilarci i fiori preferiti, aggiungendo qua e là kiwi tagliati a metà.
5. Ananas con fiori
Rimuovi il ciuffo dell’ananas, svuotalo della polpa, che potrai riutilizzare per una ricetta sfiziosa, inserisci nella cavità un bicchiere di acqua infilandoci i tuoi fiori preferiti. Esotismo decorativo!
6. Lime segnaposto
Infilza i lime con bandierine personalizzate con il nome degli ospiti e il segnaposto fai da te è pronto per abbellire la tavola.
7. Centrotavola con fragole
Un bel vaso di vetro trasparente con stelo lungo e un mazzetto di fragole pensili, pochi ingredienti, effetto assicurato!
8. Alzata con pere
Disponi le pere verdi su un’alzata vintage, puoi dipingerla da sola con pennello e vernici adatte al materiale di destinazione. Passa una mano di carta vetrata prima e dopo la verniciatura, conferirà un tocco retrò.
9. Ananas Comosus in vaso
L’ananas Comosus, ancora piccolo, si presta alla realizzazione di decorazioni con la frutta semplici. Basta collocarlo in un barattolo, o vaso di vetro, con un po’ d’acqua e il gioco è fatto.
10. Fragole e fiori in vaso
Se hai un animo delicato crea una decorazione estiva fai da te che ti assomigli: colloca in un vasetto di vetro fiori candidi come la neve e qualche rametto di fragole pensili.
11. Frutta dipinta
Ananas, banane, arance, limoni, uva, sbizzarrisci la fantasia dipingendoli con vernici ad acqua e pennello. L’effetto WOW è assicurato!
12. Centrotavola con tagliere
Disponi su un tagliere di legno fichi, ravanelli, pere, cipolle e rifinisci la composizione con qualche foglia di insalata o radicchio verde.
13. Decorazione con fiori e frutta
Uva, peschenoci e fiori colorati sono i grandi protagonisti di questo centrotavola fai da te estivo. Elegante con poco!
14. Vasi con lime, limoni e mele selvatiche
Decora i vasi di vetro a stelo lungo inserendovi limoni, lime e rami di mele selvatiche, ancora crude. Un po’ d’acqua per mantenere la frutta al fresco e la tua tavola sarà un tripudio di sfumature acide!
15. Centrotavola con limoni e foglie
Un lungo runner di limoni, foglie di vite e ulivo, la decorazione tavola estiva ideale per chi ama le atmosfere rustiche.
16. Mini ananas e foglie di palma
La tavola esotica per eccellenza si veste di mini ananas, foglie di palma e candeline rosa.
17. Centrotavola con arance, succulente e rosmarino
Una terrina bianca candida, qualche arancia, rametti di rosmarino e succulente formato mignon, ecco gli ingredienti di un centrotavola estivo frizzante.
18. Mele-candele
Rimuovi il picciolo e con un coltellino elimina un po’ di polpa dalla sommità delle mele. La cavità dovrà essere profonda abbastanza da contenere una piccola candela. Voilà, le mele sono pronte per illuminare con discrezione la tavola estiva.
19. Ananas con fiori
Un altro centrotavola estivo con frutta al sapore di ananas: anche in questo caso i fiori sono stati riposti nella cavità ricavata con l’aiuto di un coltello.
20. Mele segnaposto
Con le mele di qualunque qualità puoi dare vita ad eleganti segnaposto fai da te: infila una fogliolina di carta personalizzata con il nome dell’ospite accanto al picciolo, aiutandoti con una piccola spilla.
Laura De Rosa