Tutti in casa avete degli asciugamani che sono consumati, non asciugano più bene, magari si sono scuciti, rotti, scoloriti o che semplicemente non vi piacciono più; bene non buttateli assolutamente perchè è possibile riciclare gli asciugamani per fare delle cose davvero utilissime e originali.
Vi basta un paio di forbici, ago e filo, magari una macchina da cucire, della stoffa colorata, della corda, della fettuccia e qualche accessorio come bottoni, velcro, rete antiscivolo per i tappeti e si possono realizzare cose utilissime come borse, pochette da viaggio, spugne, cuscini, tappeti… vediamo insieme cosa e come realizzare queste piccole meraviglie.
Cominciamo col vedere delle pochette utilissime quando si va in viaggio, servono delle cerniere e della stoffa, magari cerata, per fare l’interno.
Un’altra idea è quella di piegare semplicemente l’asciugamano e creare delle tasche con delle cuciture. Una volta riempito con spazzolini, dentifrici, pettini o spazzole potete arrotolarlo su se stesso e chiuderlo con un nastrino di raso.
Con una cerniera e una gruccia potete realizzare un porta oggetti perfetto per la valigia e comodo per quando si arriva in albergo e si posiziona come una sorta di armadietto!!
E se siete in viaggio vi serve un asciugamano per la spiaggia… magari da posizionare in terra, abbastanza grande da accogliere voi e i vostri bimbi, perfetto basterà unire più asciugamani, di diversi colori e il gioco è fatto, una stuoia perfetta, non sarà un peccato se si sciuperà o riempirà di sabbia e nello stesso tempo sarà grande proprio quanto lo desiderate!
Volendo si possono cucire più asciugamani uno sull’altro e fare una sorta di cuscino fresco per l’estate da lasciare a disposizione dei vostri amici a quattro zampe, perchè anche loro hanno caldo e la solita cuccia magari non è l’ideale d’estate!
Unendo due o più asciugamani con una simpatica bordatura in stoffa potete fare un tappetino perfetto per quando uscite dalla doccia, assorbirà l’acqua e potrete lavarlo in lavatrice senza problemi!
Con una rete per tappeti antiscivolo (la trovate nei negozi di fai da te, potete chiedere della rete antiscivolo per tappeti) e uno o più asciugamani ritagliati a strisce sottili e tutte uguali, potete realizzare un tappeto sofficissimo e altamente assorbente, legando alla rete le strisce di spugna.
Il risultato è fantastico! (Ps io eviterei il bianco… 😉 )
Piegate un asciugamano a metà, cucite i bordi e create dei tagli… ecco fatte delle borse per la spesa, perfette anche per conservare la frutta e verdura!
se siete abili nel cucito potete anche provare a creare una tracolla per la spiaggia… sicuramente sarà originalissima e sarete le uniche a sfoggiarla sulla spiaggia, senza correre il rischio di trovare qualcuno che abbia la borsa uguale alla vostra!
Potete anche realizzare una borsa porta giochi…
Se volete la borsa da spiaggia ma con ago e filo non siete bravissimi, basterà cucire solo due lati e due bretelline ed ecco fatta la borsa originale che cercavate!
Se sapete lavorare ad uncinetto potete anche pensare di fare le bretelle della borsa con questa tecnica, realizzerete qualcosa di elegante e comodo allo stesso tempo!
Se i vostri asciugamani li ritenete troppo rovinati per creare qualcosa di bello… usateli per pulire i pavimenti al posto degli stracci, guardate che carino questo!!
Con un asciugamano bianco potete creare un cuscino a forma di gattino per la cameretta dei bimbi!
E se i vostri asciugamani sono particolarmente colorati potete anche pensare di realizzare delle fodere per i cuscini, magari per il giardino!
E cosa ne pensate di realizzare dei pannolini lavabili? Se volete sapere come fare leggete qui -> Assorbenti lavabili: ecco come autoprodurli!
Un simpatico guanto da forno? Ricordatevi che per realizzarlo dovete “trapuntare” più strati di asciugamano, altrimenti rischiate di bruciarvi quando lo utilizzate.
E come fodera per un contenitore per i prodotti da bagno?
La spugna degli asciugamani è perfetta per creare delle manopole per lavare i bambini durante il bagnetto, e se l’asciugamano è particolarmente ruvido va benissimo per delle manopole per lo scrub del corpo!
Realizzate delle coperture per la borsa dell’acqua calda, così sarà più piacevole abbracciarle e non rischierete di scottarvi!
Se gli asciugamani hanno solo qualche parte usurata potete ritagliare delle piccole pezze per asciugarsi le mani in cucina.
Potete anche usarli per creare qualcosa di decorativo come dei fiori, basta usare della bambagia per riempire il centro dell’asciugamano (che deve essere piccolo) e legare strettamente formando il “bottone” del fiore.
E perchè non usarli per fare dei bavaglioli per i bimbi? Sono perfetti asciugano bene e non lasciano baganre i vestitini dei bambini.
Sempre per i bambini potete fare delle marionette o dei sacchi porta giochi, basta un po’ di fantasia ed ecco che i mostriciattoli prendono vita!
Piccole pezze per pulire casa…
Ma anche pezze per i bimbi, piccoli asciugamanini per i più piccoli, per l’asilo, per giocare.
Ora vi ho svelato tantissime idee per riciclare gli asciugamani, quindi non buttateli via, ma create qualcosa di originale!!