Ci sono città e città, quelle che puoi amare o odiare a seconda del primo impatto, quelle che possono rimanere indifferenti e poi, poi, ci sono quelle città che in un modo o nell’altro ti entrano dentro, quelle di cui non riesci a fare a meno, che ti prendono l’anima e ti rubano gli occhi con il loro incanto, Istanbul è una di queste!
Il Bosforo che la circonda, i gabbiani, le strade, il colore del cielo, i Dervishi, lo street food di ottima qualità da mangiare mentre si passeggia per le strade, lì, con il Bosforo che ti guarda mentre ti innamori di questa città che è stata porta d’oriente e mercato d’occidente, che è tutt’oggi un crocevia di culture differenti e differenti religioni, dove si mischiano insieme tradizione islamica e laicismo, turismo e vita quotidiana, Europa ed Asia.
Istanbul è facilissima da raggiungere, basta avere l’accortezza di prenotare il viaggio con un certo anticipo, infatti, è possibile trovare molti voli, ma non è tra le destinazioni più a buon prezzo o tra quelle per cui è più facile trovare biglietti low cost; ma se decidete per tempo avrete un’ottima carrellata di compagnie che vi faranno atterrare nel suo modernissimo aeroporto per una cifra non eccessiva.
Una volta arrivati potete scegliere se prendere un taxi o un autobus, funzionano bene entrambi i servizi, ma se arrivate sul tardi vi consiglio un taxi e di prenotare da “casa” almeno la prima notte in Hotel. Al contrario se arriverete in giornata, o tanto meglio la mattina presto, l’alba e il tramonto sono i momenti in cui il Bosforo regala la sua luce migliore, allora potrete andare a cercare, direttamente all’arrivo, un Hotel che vi piace o un B&B che vi soddisfa in una zona centrale o comunque turistica. Un consiglio: se decidete di trovare l’albergo direttamente all’arrivo, chiedete sempre di poter vedere la stanza prima di decidere di prenderla.
Si mangia bene, per chi ha esigenze vegano- vegetariane può non essere facilissimo variare, ma il cibo buono non manca e i mercati di frutta e verdura sono tra i più belli del mondo! Inoltre i dolci sono perfettamente in linea con la tradizione araba e come rinunciare ad un caffè turco con dolcetto al miele e pistacchi, mentre ci si rilassa in una terrazza con vista su Bosforo?
Dal porto potrete trovare i traghetti che fanno il giro del Bosforo, che come avrete capito è il protagonista assoluto insieme alla splendida architettura araba che vi incanterà, e vi portano fino al confine geografico tra Europa ed Asia, fino a quel pezzetto di mare che da secoli con un filo invisibile segna le differenze tra queste due città.
Ci sono alcune cose che varrà assolutamente la pena vedere, mentre vi rilassate e vi fate incantare da questa città:
1- La Sultanahmet Camii, conosciuta come la Moschea Blu, decorata con oltre 21mila piastrelle di ceramica turchese
2- La Moschea di Santa Sofia (Basilica di Hagia Sofia), patrimonio dell’Unesco, un esempio incredibile di arte Bizantina
3- Il Palazzo di Topkapi che fu per secoli la residenza dei sultani dell’Impero Ottomano, un tripudio di stanze, colori, gioielli
4- Il Gran Bazar dove potrete perdervi in 200.000 metri quadrati di stoffe, oggetti, spezie, tappeti e quant’atro possiate desiderare di trovare in un bazar d’oriente
5- Misir Carsisi, il Bazar delle spezie, uno dei più famosi al mondo. Fu inaugurato nel 1663 e si trova nei pressi del Ponte di Galata e della bellissima Mosceha Nuova. Ricordatevi di arrivare entro le 19.30 e di comprare un po’ di datteri!
Sicuramente è adatta sia a viaggi brevi che lunghi, si può restare ad Istanbul o da lì proseguire verso le zone turistiche di mare, ma in ogni caso, prima di andare via, datevi il tempo di innamorarvi di questa città.