E’ poco più grosso di una moneta, dalla pelle marrone con delle caratteristiche macchiette e un debole gracidio, si tratta di una nuova specie di rana scoperta in questi giorni nel Borneo da Indraneil Das.
Das è un ricercatore dell’università della Malesia (Institute of Biodiversity and Environmental Conservation) già famoso per aver scoperto diverse specie anfibie. Lo scienziato e il suo team erano in giro per l’isola indonesiana per uno studio sulla biodiversità quando hanno sentito un gracidare particolare, che non avevano mai sentito prima, si trovavano sul Monte Singai, nello stato di Sarawak quando hanno avvistato il primo esemplare e all’interno del Parco Nazionale di Kubah quando hanno avvistato un secondo esemplare.
Indraneil Das annuncia così la sua scoperta “Sentivo arrivare da sotto le foglie un rumore molto diverso da quello emesso dalle altre rane, era acuto, forte e ripetuto, ma la rana si mimetizzava molto bene nell’ambiente, motivo per il quale, probabilmente, non è mai stata trovata prima.” Ma visto che non è così semplice stabilire se è effettivamente una nuova specie, ed è anche molto lungo in termini di tempi e metodologie, ha anche precisato che la sua scoperta è ancora da verificare.
Una curiosità, nel 2010 Indraneil Das aveva scoperto la più piccola rana al mondo la Microhyla nepenthicola, mostrata in questa immagine sulla punta di una matita per darne un’idea della sua “grandezza”.