La maggior parte dei pediatri dà ai genitori indicazioni sullo slattamento (chiamato anche svezzamento) non in linea con i consigli dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Solitamente infatti i pediatri consigliano di iniziare lo slattamento verso i 4-5 mesi. Un’età davvero precoce: la maggior parte dei bambini non ha ancora i denti, non mantiene la posizione seduta, non è interessata al cibo diverso dal latte.
E allora quando è giusto iniziare lo svezzamento?
L’OMS raccomanda l‘allattamento al seno esclusivo (senza assaggi e quant’altro) fino al sesto mese di vita del bambino. Poi ogni bimbo è un caso a sè ma dai sei a circa 10 mesi è il periodo indicativo più adatto per iniziare questo grande cambiamento.
Per riconoscere quando il bambino è pronto ad affrontare lo slattamento è utile verificare queste sue capacità:
– mantiene abbastanza bene la posizione seduta
– è in grado di portare il cibo o gli oggetti alla bocca
– è interessato al cibo e alle persone che mangiano
– ha i primi dentini
– riesce a bere da un bicchierino
Se il bambino possiede la maggior parte di queste abilità allora può essere pronto!
E’ importante ricordarsi che il piccolo deve essere in buona salute psicofisica e che lo slattamento non deve avvenire in contemporanea alle vaccinazioni.
Inoltre questa è una sua fondamentale tappa di crescita, è un suo obiettivo e non un nostro: se non mangia è perchè ha bisogno di tempo e della nostra rassicurazione!
Impariamo ad ascoltare ed osservare maggiormente i nostri bambini e buon appetito a tutti!