Le caraffe filtranti vengono vendute allo scopo di depurare maggiormente l’acqua dei nostri rubinetti ma il ministero della Salute le ha bocciate su tutti i fronti.
Non migliorano la qualità dell’acqua, ne modificano solo il gusto, l’odore ed anche il colore. E se non vi è l’adeguata manutenzione c’è addirittura il rischio di rendere l’acqua non potabile!
Si è addirittura verificato che l’acqua filtrata mediante questi dispositivi presenta più batteri di quella che fuoriesce naturalmente dal rubinetto.
Ma perchè vengono vendute così tante caraffe allora? Perchè gli acquirenti sono convinti della loro positiva funzionalità e anche perchè l’acqua filtrata assomiglia molto a quella minerale poichè viene addolcita molto.
Il ministero della Salute ha reso pubblico un provvedimento nel quale vengono elencati nuove regole di sicurezza sia per le caraffe filtranti che per tutti gli impianti fissi di depurazione dell’acqua.
La soluzione migliore rimane sempre l’uso dell’acqua del rubinetto così come si presenta: è la più economica, la più ecologica ed i controlli rigidi ne garantiscono quasi sempre una qualità buona.
Perchè complicare le cose quando possono essere così semplici?
Fonte: www.altroconsumo.it