Dal sabato 1 Febbraio a martedì 1 Aprile 2014 sarà in mostra nella Loggia degli Abati del Palazzo Ducale di Genova (piazza Giacomo Matteotti, 9) una selezione di 50 immagini declinate attraverso quattro colori: il Rosso, colore della terra, del fuoco, delle comunità, degli usi e costumi, delle donne, dei bambini, degli uomini, della forza, del sangue.
Il Verde: il colore della speranza, l’energia della natura.
Il Bianco: il colore per eccellenza della purezza, della limpidezza dei ghiacciai, dei luoghi colpiti dal riscaldamento globale, degli animali a rischio di sopravvivenza, dell’innocenza.
L’ Azzurro: il colore dell’acqua e dell’immensità del cielo, dei mari e dei suoi “abitanti”, della gioia di esistere e della tranquillità.
Quattro colori per descrivere, tra contrasti e suggestioni, il presente e il futuro del mondo, la forza e la debolezza della natura e di tutto ciò che ne fa parte.
Sono 32 i fotografi che hanno realizzato queste splendide e suggestive opere d’arte. Tra questi ci sono Steve McCurry e Randy Olson, e poi Sam Abell, Lynsey Addario, Stephen Alvarez, Robert Clark, Jodi Cobb, Peter Essick, Melissa Farlow, Alessandro Gandolfi, George Grall, Lynn Johnson, Ed Kashi, Brian Lanker, Pascal Maitre, James Nachtway, Michael Nichols, Aul Nicklen, Carsten, Peter – Antonio Politano, Jim Richardson, Sandro Santioli, Joel Sartore, Shaul Schwarz, Rian J. Skerry, Stephanie Sinclair, James L. Stanfield, George Steinmetz, Brent Stirton, Alex Webb, Steve Winter, Michael S. Yamashita.
Le immagini affrontano i più disparati temi, per raccontare il mondo in tutte le sue sfaccettature: dalla fame nel mondo alla guerra, dalla mancanza di acqua e cibo ai cambiamenti climatici, ma anche i problemi legati al lavoro.
La mostra fotografica di “National Geographic Italia – I colori del mondo“, organizzata da Pho_To Progetti per la fotografia, sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Qui di seguito ecco qualche scatto. Per le altri scatti fotografici, invece, potete cliccare qui.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente