Ha solo cinque anni Cash quando si intrufola di nascosto nel salotto dei genitori, per vedere il film-documentario sulle Orche Marine, Blackfish.
Cash era determinato a vedersi tutto il film di nascosto visto che i genitori glielo avevano proibito per la violenza e la tristezza delle scene… ma Cash non ce l’ha fatta a vederlo tutto, sconvolgente già per un adulto figuriamoci per un bimbo.
Il documentario BlackFish della CNN parla delle orche marine prigioniere da 39 anni delle tre sedi di SeaWorld, ed esplora la straordinaria intelligenza di questi enormi animali e la loro natura. Il film termina con l’uccisione di un istruttore da parte di un’orca di nome Tilikum, il che non costituisce un incidente isolato ma la reazione allo stress della prigionia e dell’ammaestramento a cui questi cetacei sono costretti.
I genitori di Cash parlano della sua richiesta sul video:
Il nostro figlio di 5 anni, Cash, ama gli animali, la natura e le scienze. Mentre noi non lo stavamo guardando, si è intrufolato nel salotto e ha visto un paio di minuti del film documentario “Blackfish” della CNN (completamente a nostra insaputa). Lo fermammo subito, ma dopo aver parlato con lui a lungo, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio per lui, di guardarlo dall’inizio alla fine.
E’ una storia incredibile che lo ha colpito in un modo che non avevamo mai visto prima. Ha chiesto che nessuno andasse al SeaWorld per un giorno e ci chiese come avremmo potuto dire a “tutti nel mondo intero” la sua idea.
Abbiamo pensato che un video sarebbe stato meglio…. sia che raggiunga 5 persone o 500.000. Questa era completamente idea di Cash. Lo abbiamo aiutato con la sceneggiatura, girato in alcune località creative con un iPhone 5S e tagliato e montato insieme con iMovie. Il resto lo ha fatto tutto lui.
Ci auguriamo di poter cambiare idea almeno ad una persona, ma preferiremmo molte molte di più ….. grazie per la visione.
Il video di Cash è stato condiviso lungo e in largo, e in onore del suo compleanno ci sono state proteste davanti alle sedi di SeaWorld di San Diego, Orlando e San Antonio.
Heather Murphy ha riferito che l’evento di Orlando è stato un enorme successo e comprendeva anche uno schermo montato su camion che circondava il blocco e proiettava il trailer di Blackfish. La manifestazione si è conclusa con un coro di circa 100 persone che cantava “Happy Birthday to Cash”.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter