Giocare senza giochi è impossibile? Assolutamente no! Anzi è semplice, creativo e divertente!
In realtà la maggior parte dei giochi che abbiamo in casa non vengono utilizzati dai bambini per giocare. A tal proposito leggete l’articolo Giochi per bambini: i 4 errori degli adulti.
Siamo così abituati a comprare giochi, a regalare giochi, a trovare giochi che abbiamo perso di vista il vero significato del giocare. I bambini, infatti, devono poter sperimentare attivamente attraverso il gioco, devono divertirsi, devono crescere. Il giocare senza giochi permette loro di attivarsi in prima persona, di utilizzare il corpo e la mente, di concentrarsi e godere di ciò che fanno, senza la distrazione dell’utensile gioco.
Tanti giochi sono utili e pensati in modo consapevole e servono anch’essi alla crescita del bambino ma il giocare senza giochi dovrebbe essere un’abitudine quotidiana di ogni bambino, il modo principe del loro vivere.
I vantaggi del giocare senza giochi
1- Allena la creatività. Il bambino infatti non è succube di un oggetto o comunque non è pilotato dall’oggetto stesso. E’ libero di esprimersi come meglio crede.
2- Crea armonia tra il corpo e la mente. Questo modo di giocare coinvolge infatti mente e corpo allo stesso modo, non esiste la prevaricazione dell’uno nei confronti dell’altra e viceversa.
3- Promuove l’autonomia. Il bambino che gioca senza gioco non vuole l’aiuto dell’adulto, non lo ricerca nemmeno. E’ concentrato e felice e non vuole far altro che continuare quello che sta facendo. Capita spesso, invece, che giocando con un gioco il bambino richieda l’aiuto di un adulto perchè non vuole o non riesce a giocare da solo.
4– Avvicina i bambini alla natura e poichè questi giochi vengono praticati all’aria aperta anche la salute psicofisica migliora!
Ecco 10 idee per giocare senza giochi
1- Giocare con le pozzanghere
Ha piovuto da poco? Fate infilare gli stivali per la pioggia ai vostri bimbi e portateli in uno spazio con alcune pozzanghere. Il divertimento è assicurato! Cercate di superare la vostra fatica a vederlo sporco e bagnato: la loro meraviglia ed il loro sorriso vi aiuteranno a sentirvi meglio!
2- Raccogliere le castagne
Andate insieme ai vostri bambini nei boschi vicini a dove abitate ed insieme raccogliete le castagne. I bambini impazziranno dalla gioia perchè il bosco donerà loro infinite opportunità di gioco.
3- Arrampicarsi sugli alberi
Andate alla ricerca nella vostra città di alberi per poter far arrampicare i vostri bambini. E’ meraviglioso osservarli nelle loro varie acrobazie, nei loro tentativi di salita e discesa, nel loro modo libero di fare ginnastica!
4. Correre nei prati
Può sembrare una banalità ma far correre i bambini in un prato libero da giostrine, tavoli e impedimenti vari è davvero liberatorio. Improvviseranno gare di corsa, balletti, capriole e girotondi infiniti.
5- Giocare con gli amici
Giocare da soli è una bella attività ma giocare in compagnia è un’altra cosa. I bambini hanno bisogno di relazionarsi con persone come loro, in grado di comprendere il loro mondo. Non perdete l’occasione di invitare amichette e amichetti dei vostri bimbi e lasciateli liberi di esprimersi al parco giochi o anche solo semplicemente in un prato. Insieme e senza alcun gioco inventeranno storie di fate, duelli di pirati, favole di gnomi e tutto quello che la fantasia suggerirà loro.
E voi conoscete altri modi di giocare senza giochi? 🙂