Impressionante, non ci sono altre parole per definire questa mappa creata da Brad Lyon matematico e sviluppatore di software.
Non è la prima mappa di questo tipo che crea, l’anno scorso ne aveva creata una simile solo per gli stati Uniti, ma quest’anno ha superato se stesso creando la mappa delle nascite e delle morti di tutto il mondo, in tempo reale. Il matematico si è imbattuto in un’opera di Michael Bostock con le mappe del mondo, e ha deciso di voler incorporarle con le nascite e le morti nel mondo per farne una cosa simile a quella che aveva fatto l’anno prima con gli Stati Uniti.
Così è nata questa Versione Beta, ma ci sono ancora diverse sfide da affrontare per renderla perfetta. In primo luogo, gli eventi accadono a un ritmo piuttosto elevato – circa quattro nascite al secondo e un po’ più di un morto al secondo, in media.
La mappa ovviamente non è reale, ma basata su complessi calcoli matematici che tengono in considerazione la frequenza con la quale mediamente nascono e muoiono le persone nel mondo, ma soprattutto nei vari paesi.
Quella che vedete qui di seguito è quindi la crescita simulata della popolazione mondiale.
Fissatela per un po’, vedrete subito dov’è che si muore e dov’è che si nasce di più, per fortuna le nascite sono di molto superiori alle morti, ma in 10 minuti muoiono tantissime persone… un modo per rendercene conto…
Per saperne di più potete visitare il blog di Nowhere near Itaca