L’idea è nata da due ingegneri, un informatico ed un elettronico, che hanno valutato la possibilità che il nostro amico a 4 zampe possa diventare il nostro campanello d’allarme se qualcosa non va.
I due hanno pensato di monitorare l’animale domestico attraverso un collare che funzioni come un dispositivo di tracciamento che è in grado di riconoscere 17 comportamenti standard tra cui mangiare, fare pipì, tremare e annusare.
Gli inventori dicono che la tecnologia, che potrebbe essere già sul mercato entro un anno, potrebbe fornire un modo discreto di monitorare la salute e il benessere di un proprietario di animale domestico vulnerabile.
Familiari, amici o vicini di casa potrebbero quindi intervenire per controllare che tutto vada bene.
Il ricercatore Dr Cas Ladha, dell’Università di Newcastle, ha dichiarato:
‘Un comportamento normale per un proprietario potrebbe essere quella di prendere il loro cane per una passeggiata a 16:00 ogni giorno, o l’alimentazione a 18:00. Con il sensore, si sa quando il cane è in fase di camminata, così le badanti sapranno quello che il proprietario sta facendo senza intromettersi direttamente, quindi è molto meno invasivo.‘
‘L’aspetto interessante è che probabilmente misurare questi parametri potrebbe funzionare per qualsiasi animale. Si potrebbe pensare a un collare di questo tipo per un cavallo, un topo o un gatto. Ma è ai cani che siamo strettamente legati, in un rapporto sociale che si basa sull’interazione. Questo è ciò che rende possibile questo sistema‘
Il co-ricercatore Nils Hammerla aggiunto:
‘Gli esseri umani e i cani hanno vissuto insieme in prossimità per migliaia di anni, che ha portato a forti legami reciproci emotivi e sociali. La dipendenza fisica ed emotiva di un cane con il proprietario significa che il loro benessere è probabile che rifletta quella del loro proprietario. Le modifiche comportamentali, come ad esempio che il cane venga portato fuori meno spesso o non è alimentato regolarmente, o semplicemente dimostrando un comportamento “infelice”, potrebbe essere un indicatore precoce per le famiglie che il nonno ha bisogno di aiuto’.
Il collare è impermeabile ed esegue la mappatura del normale comportamento di un cane felice e sano, e invia un segnale se ci sono dei cambiamenti drammatici che potrebbero indicare un problema con il loro proprietario, permettendo ad amici o parenti di monitorare a distanza il loro caro.
Il dispositivo è stato testato su 17 razze diverse, con successo, ed è ora impostato per essere utilizzato in prove di campo sugli animali domestici appartenenti alle persone vulnerabili, come quelli con l’insorgenza di demenza precoce.
Ma in futuro, il sistema potrebbe funzionare in modalità wireless e tenere aggiornati gli accompagnatori per tutta la giornata.