Calzini spaiati, rovinati o troppo piccoli? Chi di noi non si è trovato con almeno una decina di “orfani” e non sapere più cosa farne?
Vi propongo tante idee diverse per riciclare i calzini vecchi.
1) Fermacarte:
Questo è il più semplice: basta un calzino e infilarci dentro un sasso dalle forme regolari e spingerlo fino in fondo, tagliare “la gamba” e cucire i lembi rimasti. Naturalmente non buttate via quello che avanza perchè ora vi spiegherò come usarlo.
Prendete la gamba del calzino ( che magari avete utilizzato per fare il fermacarte) e arrotolatela su se stessa, fino ad ottenere una ciambella. Adesso lo potrete utilizzare per crearvi dei boccoli senza l’uso dei ferri caldi o bigodini. Questo ha anche il vantaggio di poter essere indossato anche di notte, senza darvi alcun fastidio. Qui di seguito il video che mostra come fare.
3) Pupazzi per i vostri bambini!
Infilate la vostra mano all’interno di un calzino e disegnate occhi e bocca all’altezza adeguata. Potete anche incollare occhi fatti di ciondoli o cucire occhi di bottoni, aggiungere capelli, cappelli, cravatte… e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Sono delle perfette marionette a costo zero!
Se volete creare un vero e proprio pupazzo eccovi accontentati:
4) Serpente paraspifferi
Se avete tanti, tantissimi e coloratissimi calzini spaiati allora dovete fare questo straordinario serpente paraspifferi.
Basta tagliare i calzini alle estremità, cucirli tra loro ed imbottirli con dell’ovatta ricavata magari da cuscini che non utilizzate più. Guardate che meraviglia:
5) Cuscinetto per le cervicali
Prendete un calzino e riempitelo con chicchi di riso o noccioli di ciliegie, come se steste facendo un cuscino imbottito. Cucire l’estremità aperta e potrete usare il cuscino sia caldo, mettendolo su un termosifone o nel forno (anche a microonde) per breve tempo, nel caso del microonde basta un minuto; oppure freddo come borsa del ghiaccio, dopo averlo tenuto in freezer.
6) Strofinacci per la polvere
Se opterete per questo utilizzo, avrete una scorta di strofinacci illimitata, perchè i calzini possono essere usati fino a completo logoramento. Dipende da che materiale sono fatti, possono essere utilizzati come spugnette per la pulizia di tutta la casa, per sploverare e per igienizzare maniglie di porte e finestre aggiungendo succo di limone, aceto o tea tree oil.
7) Scaldapolsi
Basta prendere le calze e tagliare il piede con tutto il tallone, tagliate una piccola asola dove far passare il pollice in modo che gli scalda polsi restino al loro posto, cucire affinchè i punti non di smaglino. Allo stesso modo potrete creare degli scalda muscoli.
8) Sciarpe
Come per gli scalda polsi basta tagliare via il piede e cucire insieme i pezzi rimasti. Potrete farla lunga quanto desiderate.
9) Una borsa alla moda
Si possono riciclare i calzini vecchi anche trasformandoli in una bellissima borsa
Per poterla realizzare visitate il sito di arte-fatti.
Il designer Jay Watson ha creato queste lampade pendenti utilizzando dei calzini trattandoli con eco-resina derivata dai girasoli con luci a LED.
Ma ci sono tanti altri modi di utilizzare le calze: mia mamma per esempio avvolgeva un paio di collant smagliati ad una scopa e la utilizzava per “catturare” la polvere dai mobili in alto. I gambaletti di nylon possono essere riempiti di fiori di lavanda e usati per profumare i cassetti.
Con una calza da uomo, 2 bottoni, una scopa e un pò di lana potrete fare un cavallo stile vintage per i vostri figli.
Ci sono tanti modi di riutilizzare le vecchie calze, voi quale preferite o cosa fareste con le calze che non usate più?