Ho sempre fatto un detersivo per lavatrice semplicissimo grattugiando sapone di marsiglia, nel mio caso solo autoprodotto, e aggiungendo bicarbonato di sodio e percarbonato di sodio.
Dopo un anno dall’utilizzo esclusivo di solo questo detersivo noto qualcosa di preoccupante: i capi iniziavano ad avere un odore sgradevole!
Ho subito chiesto ad un’amica autoproduttice come me che mi ha svelato il “segreto” di un detersivo per lavatrice ottimale! Il mio errore era di usare solo quegli ingredienti che non riuscivano a lavare bene e che purtroppo mi hanno anche rovinato un pò la lavatrice.
Agli ingredienti sopracitati va aggiunto anche il citrato di sodio, importante perchè addolcisce l’acqua e separa i metalli pesanti allontanandoli.. Può essere acquistato oppure possiamo farcelo in casa da noi. Ecco cosa ci serve per produrlo.
Ingredienti per creare il citrato di sodio:
– gr 180 di acido citrico
– gr 750 di acqua demineralizzata , quella che si utilizza per mettere nel ferro da stiro
– gr 250 bicarbonato di sodio
Potete leggere tutto il procedimento con le relative immagini nel mio blog.
Per ogni lavaggio vi consiglio di utilizzare 2 cucchiai di detersivo realizzato con sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio, percarbonato di sodio e 35/ 50 ml di citrato di sodio.
Provateci e fatemi sapere il risultato!
Stefania Rossini