Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
(Irène Némirovsky)
Se avete la fortuna di trascorrere qualche giorno al mare dovete assolutamente approfittare di tutti i benefici della sabbia. I minuscoli granelli che la compongono sono infatti terapeutici sotto tanti punti di vista, fanno bene ai piccoli ma anche ai più grandi.
Vi elenchiamo le 8 virtù più importanti affinché possiate sfruttarle al massimo per rendere le vostre vacanze ancora più serene e rilassanti. Spesso, infatti, non diamo l’adeguata importanza agli elementi della natura e non riusciamo così ad approfittare di tutti i suoi benefici. Durante le vostre vacanze al mare provate a vivere la sabbia in modo diverso, più consapevole e attento.
Leggi anche —> Vacanza Vuol Dire Riuscire A Creare Il Vuoto Dentro Di Sé
I benefici della sabbia
1) La spiaggia di sabbia ci costringe fortunatamente a camminare per gran parte della giornata a piedi scalzi. Lasciare i nostri piedi nudi durante una camminata è benefico sotto tanti punti di vista: la circolazione del sangue è più attiva, è un modo di camminare che ci rilassa, viene svolto un utile massaggio plantare, il piede guarisce o migliora da vari fastidi ad esso legato e via dicendo.
Camminando a piedi scalzi possiamo instaurare un contatto più diretto con la terra, con la natura, con la nostra parte più istintiva.
Cammina e tocca la pace di ogni istante. Bacia la terra con i tuoi piedi.
(Thich Nhat Hanh)
LEGGI —> Camminare scalzi in casa e fuori: ecco perchè fa bene!
2) La sabbia è amata dai più piccoli per tanti motivi: uno di questi è che finalmente possono “sporcarsi” senza essere ripresi dagli adulti. E questi ultimi, anzi, ritornano un po’ bambini, si lasciano un po’ andare riempendosi di sabbia da capo a piedi a volte. E’ un’occasione più unica che rara per l’adulto di non sentirsi in dovere di essere ordinato e pulito e questo lasciarsi andare è terapeutico, rilassante e anche divertente.
3) Ancora una volta i bambini ci fanno da maestri. Loro che per interminabili ore lavorano sodo a costruire in spiaggia castelli, piste e meravigliose creazioni di sabbia riescono a coinvolgere mamma e papà con palette e secchielli. E gli adulti alle prese con i bambini iniziano a maneggiare questo materiale magico e a creare costruzioni bellissime: una sorta di arteterapia, di attività manuale rilassante, di passatempo creativo.
Per un bambino il mare è il luogo più divertente dell’universo. Ogni granello di sabbia e ogni spruzzo d’acqua sono un giocattolo in miniatura.
(Fabrizio Caramagna)
E’ un modo divertente e giocoso per imparare anche l’impermanenza delle cose, il lasciare andare, per praticare il non possesso: il castello di sabbia costruito oggi con tanta cura e dedizione, domani non ci sarà più. Non rimarrà nulla di concreto: ciò che importa è il processo, il divertimento nel crearlo. Giocando con la sabbia assomigliamo un po’ a quei monaci tibetani che costruiscono con tanta cura il loro mandala di sabbia e poi lo distruggono proprio per praticare l’arte del lasciare andare.
Leggi anche —> I Mandala di Sabbia dei Monaci Tibetani: Storia e Cultura
4) La spiaggia può essere paragonata ad un vero e proprio giardino zen, un giardino originario del Giappone dove si coltiva la pace e l’armonia. Basta prendere un rametto (oppure a mano libera!), lisciare la sabbia ed iniziare a disegnare forme circolari o se preferite dei veri e propri mandala o anche semplicemente disegni o scritte. Non importa, come abbiamo scritto in precedenza, se poi vengono cancellate dalle onde del mare o dal vento, ciò che conta è l’atto stesso del tracciare dei segni e il benessere che crea in noi.
LEGGI —> Giardino Zen: come crearlo!
5) Per il corpo la sabbia fa benissimo. Per risolvere fastidi muscolari o dolori reumatici basta coprirsi interamente con la sabbia lasciando scoperta solo la testa. State in questa posizione per un po’ e lasciate che il sole con il suo calore vi scaldi completamente! La sensazione è quella di essere avvolti in una coperta naturale, una vera e propria carezza, ma anche un riparo dai caldi raggi solari: vivete questa esperienza come un abbraccio tra voi Madre Terra!
Leggi anche —> Per Contrastare Le Tensioni Muscolari e Emotive, Ascolta Il Tuo Corpo
6) Per rendere la pelle più sana e lucente basta strofinarsi un mix di sabbia e acqua di mare (attenzione però alle pelli sensibili e alle parti più delicate come quelle del viso). In questo modo il rinnovo cellulare è assicurato!
7) Camminare sulla sabbia è più impegnativo che camminare su una strada o sopra un prato e proprio per questo motivo renderà il nostro corpo più tonico. Via libera quindi a lunghe passeggiate quotidiane sulla spiaggia: le facciamo anche volentieri sia per goderci il paesaggio che per chiacchierare con i nostri compagni di passeggiata!
8) Vi consigliamo poi di stendervi il più possibile direttamente sulla spiaggia non utilizzando l’asciugamano. In questo modo la vostra pelle entrerà in contatto a lungo con i sali minerali e i residui organici delle alghe presenti nei granelli di sabbia e potrà assimilarne i benefici.
Ogni elemento della natura ci è maestro, può insegnarci mille splendide lezioni di vita, può anche rispondere alle nostre domande se riusciamo a sentire la sua saggia voce : dedichiamo il nostro tempo alla natura e alle sue manifestazioni!
Leggi anche —> Se Saprai Ascoltare La Voce Del Mare, Ti Svelerà i Suoi Segreti