Una ricerca per scoprire una caratteristica animale poco, se non per nulla, utile all’uomo, se non a soddisfare la sua natura curiosa.
I gufi sono rapaci notturni con diverse caratteristiche che li rendono degli animali davvero speciali, ma la caratteristica che forse ha più incuriosito da sempre gli esseri umani è la loro capacità di ruotare la testa fino a 270° quasi un giro completo e senza avere problemi di circolazione.
Alcuni scienziati della John Hopkins University hanno pubblicato la loro ricerca in merito a questa strana caratteristica, sul giornale “Science“. Questi scienziati hanno utilizzato TAC e angiografia per analizzare l’anatomia di dozzine di esemplari di uccelli notturni della famiglia dei gufi.
Se gli esseri umani ruotassero la testa come fanno i gufi, potrebbero provocarsi un allungamento eccessivo dei vasi sanguigni con conseguenti coaguli che rompendosi potrebbero provocare embolie mortali e ictus.
Ora sappiamo come fanno i gufi a non morire di embolia quando ruotano la testa…. chissà se anche i rapaci sottoposti a questi test sono altrettanto entusiasti del risultato che hanno ottenuto questi scienziati.
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!