Spiritualità

Capodanno cinese 2025: il serpente di legno porta rinnovamento

Di Sandra Saporito - 29 Dicembre 2024

Anche se nella vita quotidiana la Cina osserva il calendario gregoriano, si affida invece al calendario lunisolare in uso dal XXI s. a.C. per determinare le date delle festività tradizionali. L’inizio del nuovo anno cinese è pertanto una festa mobile che coincide col primo novilunio dell’anno nuovo, che corrisponde per noi all’inizio della Luna della rinascita, pertanto il capodanno cinese cadrà il 29 gennaio 2025 (anzi, del 4722 per la popolazione cinese!).

Il capodanno cinese è la più grande festa tradizionale d’Oriente e viene chiamata “Festa di Primavera” o “Capodanno lunare” e dura ben 40 giorni. Quest’anno segnerà l’inizio dell’anno del Serpente di Legno Yin.

→ Leggi anche: Lo zodiaco cinese e il suo affascinante sistema astrologico

Breve introduzione all’astrologia cinese

2025, anno cinese del Serpente di Legno Yin
Fonte: Pexels.com

Se nella nostra tradizione astrologica il giro dello zodiaco si compie nell’arco di 12 mesi, il ciclo completo dello zodiaco cinese dura invece 12 anni in quanto segue il moto del pianeta Giove e non del Sole come avviene nell’astrologia europea. Giove attraversa le 12 costellazioni, chiamate “rami terrestri”, simboleggiate ognuna da un animale: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. I 12 rami terrestri si abbinano poi in un sistema complesso ai 10 “tronchi celesti” costituiti da 5 elementi, suddivisi in polarità Yin e Yang: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo.

Questi elementi rappresentano ognuno un pianeta, un archetipo specifico: Mercurio (Acqua), Venere (Metallo), Marte (Fuoco), Giove (Legno) e Saturno (Terra). Contando le combinazioni tra i segni zodiacali e gli elementi (12 x 5), è possibile comprendere perché occorre aspettare ben 60 anni prima di ritrovare il proprio segno di nascita nell’astrologia cinese. Nel 2025 la combinazione delle energie dell’anno risponderanno a quelle del Tai Sui o Gran Duca dell’Anno, ovvero il Serpente di Legno Yin.

Le caratteristiche del segno del Serpente nella cultura cinese

Il serpente è una creatura schiva, ctonia, misteriosa. La sua muta ciclica ne fa un simbolo di rinnovamento, di rigenerazione, custode dei tesori della terra.

Il suo silenzio pericoloso incute timore; tuttavia, se in Occidente il serpente riveste un’accezione negativa, in Oriente gode di tutt’altra considerazione! Nella cultura cinese, il serpente è un animale profondamente spirituale, a volte simboleggia gli dei, talvolta rappresenta i fenomeni naturali quali il vento, la pioggia, l’elettricità della folgore. Non a caso il corpo del mitologico drago è sinuoso e potente come il suo.

Caratteristiche dei nati sotto il segno del Serpente

Le persone nate sotto questo segno godono dei doni di questo archetipo primordiale: sono note per la loro saggezza, creatività e fascino. Possiedono tratti come intelligenza, intuizione, flessibilità, e resilienza che li rendono grandi leader e capaci di risolvere i problemi più complessi. Hanno una profonda comprensione della natura umana e possono facilmente leggere le emozioni degli altri. Questo dono tuttavia è a doppio taglio: possono mostrarsi compassionevoli oppure manipolatori, anche se sono generalmente onesti e leali verso coloro che hanno guadagnato la loro fiducia.

Inoltre, i nati sotto il segno del Serpente sono molto intuitivi e possono percepire il pericolo prima che si presenti, il che li rende particolarmente accorti nelle decisioni. Sono anche noti per la loro capacità di rimanere calmi e composti in situazioni stressanti.

Cosa ci porta il Serpente di Legno Yin nel 2025?

Si ritiene che l’Anno del Serpente porti abbondanza e prosperità. Nell’astrologia cinese, il simbolismo del Serpente è ricco e positivo: è simbolo di saggezza e conoscenza profonda, mistero, e trasformazione, mentre l’elemento Legno porta un’energia di crescita, una ricerca dell’ armonia e una naturale tendenza al rinnovamento.

Il Serpente, simbolo del rinnovamento
Fonte: Pexels.com

Il Serpente è considerato uno dei segni più profondi e riflessivi. È associato all’intelligenza, all’intuizione e alla pazienza. Il Serpente non agisce impulsivamente, ma piuttosto con molta analisi e pianificazione.

Il Legno, l’elemento dominante nel 2025, porta con sé un soffio di crescita, un movimento che tende verso lo sviluppo e l’espansione, come i rami di un albero che si protraggono alla conquista del cielo, rendendo quest’anno un periodo potente per la crescita professionale, l’evoluzione personale, la fioritura spirituale. In particolare, l’energia archetipica del Legno Yin rappresenta la flessibilità, la diplomazia e il potere delle connessioni, invitandoci ad espandere il nostro cerchio di relazioni, basandole sulla lealtà, la sincerità e la compassione.

Questo nuovo anno ci invita quindi ad usare la saggezza e la lungimiranza del Serpente di Legno Yin per attraversare con maggiore serenità questi tempi dinamici e trasformativi.

Le opportunità dell’anno del Serpente di Legno per i 12 segni zodiacali cinesi

Prima di passare ad ogni segno annuale, possiamo cogliere un messaggio, un insegnamento prezioso per tutti noi che ci offre il Serpente di Legno. In questo 2025, possiamo imparare a muoverci con coscienza, calma e consapevolezza ed ascoltare maggiormente la nostra voce interiore.

→ Leggi anche: L’importanza del silenzio interiore, perché il vuoto può salvarci

Topo. Il 2025 vi inviterà a concentrarvi sui vostri obiettivi. Si offrirà a voi l’opportunità di praticare la tolleranza nelle relazioni e aumentare la vostra intelligenza emotiva. Il dono da coltivare: prendetevi cura delle vostre emozioni.

Bue. Il 2025 vi presenterà l’opportunità di mostrare il vostro talento e la vostra creatività. Prendervi del tempo per voi stessi, da dedicare alla contemplazione, alla meditazione, a recuperare le energie, allo studio sarà un modo saggio di investire il vostro tempo. Il dono da coltivare: dedicatevi uno spazio dove praticare la gentilezza, l’ascolto e la pazienza verso voi stessi.

Tigre. Il Serpente di Legno potrà sostenervi mentre conquistate il vostro posto nel mondo con spirito d’iniziativa, audacia e coraggio a patto di equilibrare le vostre azioni con una profonda analisi. Il dono da coltivare: abbiate fiducia in voi stessi e andate avanti per la vostra strada facendo un passo alla volta. Siate lungimiranti.

Coniglio. L’anno del Serpente vi inviterà a rallentare, promuoverà una maggiore riflessione ed introspezione. Il dono da coltivare: la vostra intuizione è preziosa. Datevi il permesso di ascoltare la vostra voce interiore.

Drago. Questo 2025 potrà essere per voi un periodo di trasformazione e rinnovamento durante il quale sarà utile mantenere un certo equilibrio interiore. Il dono da coltivare: la pazienza e la riflessione vi aiuteranno ad agire per il bene vostro e degli altri.

Fonte: Pexels.com

Serpente. È il vostro anno! La vostra creatività sarà sostenuta dai migliori auspici per cui non abbiate timore di manifestare i vostri talenti. Il dono da coltivare: avanzate con sicurezza e fiducia verso il vostro orizzonte.

Cavallo. L’anno del Serpente di Legno vi inviterà a bilanciare la vostra energia esuberante con un approccio più ponderato e moderato. Il dono da coltivare: anche se la calma potrebbe sembrarvi noiosa, provate a cogliere l’immenso valore di questa parentesi sospesa ed usarla come terreno fertile per nuove creazioni e idee.

Capra. Il vostro segno, altruista e mite, mette spesso gli altri al primo posto ma il Serpente di Legno vi invita quest’anno a dare maggiore valore e attenzione alle vostre necessità e ai vostri desideri. Il dono da coltivare: imparate ad essere generosi, premurosi e comprensivi con voi stessi e non solo con gli altri.

Scimmia. Potrà essere un anno di grande crescita. Ciò comporterà probabilmente di affrontare alcune sfide ma nulla che non sia nelle vostre corde, anzi! Il dono da coltivare: fiducia e perseveranza vi aiuteranno a manifestarvi nel mondo.

Gallo. Il 2025 sarà l’anno della crescita e dell’apprendimento. Tutto ciò che può espandere i vostri orizzonti ed arricchirvi interiormente vi aiuterà a progredire sul vostro cammino. Il dono da coltivare: abbiate cura della vostra salute. Ogni grande progetto si erge su basi solide.

Cane. Il 2025 potrà sfidarvi su alcuni fronti ma ciò potrebbe rivelarsi molto utile per fare chiarezza su ciò che volete, o non volete, nella vostra vita. Il dono da coltivare: la calma interiore e la diplomazia vi aiuteranno sia nelle relazioni che nel proseguimento dei vostri obiettivi.

Maiale. Quest’anno il Maiale rappresenta l’antagonista del Serpente, e quindi il portatore di cambiamento. Vi saranno numerose opportunità per rimettere in moto la vostra vita, o scuoterla dal torpore. Il dono da coltivare: imparare ad accogliere il cambiamento invece che resistervi vi permetterà di indirizzare in maniera armoniosa, serena e saggia la vostra vita.

Fonti e approfondimenti

Lele Sun, The Symbol of "Snake" in Chinese Culture and Its. Significance of EcosemioticsKan Yu Feng Shui Academy The Hidden Sun: 2025 chinese zodiac 

Sandra Saporito





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969