Il 5 novembre è uscito un libro speciale, un regalo delicato ma profondo per la nostra anima. “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane” è l’ultimo lavoro di Selene Calloni Williams, scrittrice e autrice di numerosi documentari che trattano di psicologia ed ecologia profonda, di sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia. Selene è spesso ospitata tra le pagine di Eticamente poiché la sua visione del mondo e dell’interiorità umana è fonte d’ispirazione per tutti noi.
Abbiamo voluto intervistare Selene riguardo al suo ultimo lavoro, frutto di oltre 30 anni di ricerca ed esperienza personale. Un libro che merita davvero di essere ospitato nelle nostre case: è come avere Selene sempre a portata di mano, pronta a darci quel consiglio, a riportarci sulla strada del cuore quando smarriamo la bussola. Un libro da sfogliare quotidianamente, in grado di accompagnarci giorno dopo giorno in modo fermo, consapevole e ricco.
1- Selene, che cos’è la meditazione e come si svolge?
Tutta la vita è meditazione perché con questo termine indichiamo un lavoro di conoscenza di sé che si avvale della vita stessa per manifestarsi. Meditare è vivere con consapevolezza e in ciò può aiutarci molto la ripetizione di un mantra o di una formula psichica.
Nel mio ultimo libro “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane”, descrivo 365 meditazioni che si svolgono per mezzo dell’utilizzo di due strumenti potenti:
1- I mantra tratti da varie tradizioni dello yoga: lo yoga himalayano, lo yoga buddhista, lo yoga indù, lo yoga giapponese, lo yoga tantrico, lo yoga sciamanico.
2- Le formule psichiche che sono uno degli strumenti principali della psicologia immaginale.
Ho chiamato queste meditazioni OMI, One Minute Immersion perché si basano su di un principio comprovato definito “small and steady”, cioè breve ma continuativo.
Chi non ha un minuto al giorno?
Siamo abituati a credere che le trasformazioni richiedono sforzi e tempo infiniti. Eppure bastano 60 secondi al giorno per innescare una rivoluzione interiore.
“1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane”, offre l’opportunità di vivere un anno di trasformazione a piccoli passi, ma con risultati profondi e duraturi.
A partire dal 21 dicembre 2024, inoltre, accompagnerò con un percorso gratuito sui miei canali social coloro che vorranno praticare insieme a me i 365 OMI, giorno per giorno.
2- Quali sono i benefici di una meditazione quotidiana?
Un minuto al giorno passato in compagnia di un mantra o di una formula psichica intensifica la nostra consapevolezza e l’attenzione cosciente permettendoci di esserci di più, essere più presenti, vivi più intensamente e gloriosamente. Un minuto al giorno di meditazione deprogramma la mente dalle sue paure e dalle due credenze limitanti innestando un processo di liberazione che ci consente di superare i nostri piccoli e grandi conflitti e i nodi relazionali che si ripetono nella nostra vita e che non hanno una soluzione in ambito razionale.
Il sonno migliora, la relazione con il cibo, con gli altri, con il denaro: tutto trova giovamento.
E dopo ver fatto esperienza del grande potere della meditazione, si può anche decidere di divenire insegnanti.
A partire dal mese di gennaio 2025, l’Imaginal Academy, l’accademia degli immaginalisti che da oltre trent’anni forma insegnanti di meditazione e mindfulness, attiverà il master di alta formazione in meditazione breve-continuativa. È già possibile presentare la propria candidatura rivolgendosi alla segreteria della Accademia.
3- Come possono le meditazioni da ripetere presenti nel suo libro portare ad un cambiamento nella vita delle persone?
Il mantra e la formula psichica sono tecniche antichissime riscoperte dalla moderna psicologia di frontiera. Sono vibrazioni e frasi poetiche che parlano direttamente alle profondità inconsce della psiche, oltrepassando le barriere delle mente razionale dovute ai dubbi e alle paure. I mantra e le formule psichiche possiedono quello che il grande yogin Sri Aurobindo ha definito “potere automatico”. Sono vibrazioni che dialogano con la “mente delle cellule”, come Aurobindo definiva la consapevolezza del corpo, la quale è una coscienza vibratoria capace di far propria la vibrazione del mantra attivandone il potere e realizzandone il significato.
4- Quanto è importante l’intento per poter modificare la vita?
Molto! Naropa, grande maestro dello yoga sciamanico-tantrico diceva che tutto è frutto di risoluzione. Posso affermare che ognuna delle 365 meditazioni quotidiane descritte nel libro è una presa di risoluzione che ci rende consapevoli dei nostri desideri profondi, ci permette di portarli alla luce, di elaborarli, di consegnarli all’universo affinché vengano armonizzati con la volontà cosmica e resi ancora più grandi. Infine la meditazione quotidiana ci porta impeccabilmente, infallibilmente, inarrestabilmente al compimento dei nostri desideri, alla realizzazione piena dei nostri obiettivi.
5- Qual è l’augurio che vorrebbe donare ai lettori del suo libro?
Che possano, attraverso la meditazione, percorrere il cammino che conduce alla libertà e all’amore e mettere tutti coloro con cui verranno a contatto, sia coloro con cui avranno relazioni cosiddette positive, sia coloro con cui avranno relazioni cosiddette negative, sul cammino che conduce alla libertà e all’amore.
Questi gli altri contenuti di Selene ospitati tra le pagine di Eticamente:
—> Quando muore il proprio padre: le parole di Selene Calloni Williams
—> I gatti nelle nostre vite: la riflessione di Selene Calloni Williams
—> “Kintsugi”, il libro di Selene C. Williams che insegna a riparare le ferite dell’anima
—> Guerrieri Immaginali: il nuovo libro di Selene C. Williams
—> “Daimon”: il libro per guarire le ferite dell’anima grazie ai miti
—> Mudra e Meditazioni per Viaggiare Tra i Mondi: l’ultimo libro di Selene Calloni Williams
—> Wabi Sabi, lo splendore della vita imperfetta
—> “Andate a teatro per nutrire l’anima!”: l’invito di Selene C. Williams