“L’ orchidea è simbolo di lusso, voluttà, mistero e passione. Questo fiore fantasmagorico, simbolo della bellezza assoluta, incarna il mito della donna ideale. L’orchidea è il fiore perfetto per dichiarare un amore segreto.”
(Anonimo)
Ci sono i fiori solari, espansivi, come i girasoli che non vedono l’ora di offrire i loro petali alla luce del Sole, ci sono poi quelli generosi e un po’ introversi che si aprono piano piano al mondo, come le rose, e infine vi sono le orchidee, fiori misteriosi dalla fragranza penetrante, che scelgono attentamente a chi offrire la propria bellezza senza curarsi del giudizio di chi disdegna la stravaganza delle loro forme e dei loro mirabolanti colori.
Graziose, elegante e preziose, le orchidee non abbelliscono le case bensì ci permettono di godere della loro sofisticata compagnia, celando agli occhi dei profani i loro più profondi segreti.
Leggi anche —> Il Fiore di Pesco ha un importante messaggio per ognuno di noi
Alla scoperta di un fiore stravagante
Le orchidee sono piante appartenenti alla famiglia delle Orchidaceae, una famiglia botanica decisamente diversificata e variopinta: conta circa 250 000 specie ripartite in 850 generi. Sono piante cosmopolite che si trovano quasi ovunque ormai sul pianeta ad eccezione dei ghiacciai, anche se la più ricca diversità di orchidee al livello mondiale si trova nelle zone tropicali.
Questo fiore infatti ama il caldo e l’umidità, che riesce a cogliere in autonomia dalle sue radici aeree. L’orchidea richiede il rispetto di alcuni accorgimenti fondamentali per aiutarla a prosperare e fiorire al meglio. Per esempio, non ama i cambiamenti repentini, di nessun tipo, per cui occorrerà ripararla dalle correnti d’aria, dagli sbalzi termici e dall’eccesso o dalla carenza di acqua. Nebulizzare sulle sue delicate foglie un po’ d’acqua (ma mai sui fiori!) le permetterà di mantenere un’idratazione ottimale evitando il marciume radicale.
Il suo nome, dato da Teofrasto, un filosofo greco allievo di Platone e Aristotele, è estremamente evocativo e deriva dal greco antico ὄρχις, órkhis, nome del protagonista di una tragedia greca e di una parte del suo corpo che, secondo la leggenda, sarebbe all’origine della nascita del fiore.
Leggi anche —> Il profumo del Gelsomino è la carezza dei nostri cari defunti
Il mito di Orchis e la nascita della prima orchidea
Tra i molti miti che raccontano della nascita dell’orchidea, il più famoso narra la vicenda di Orchis, figlio di una ninfa e di un satiro, bello come la madre e lascivo come il padre. Sicuro della sua prestanza e del suo bell’aspetto, era solito dimostrarsi alquanto intraprendente con le donne e le ninfe che soccombevano spesso al suo fascino, fino a quando commise un errore imperdonabile, persino dal dio dell’ebbrezza e della liberazione dei sensi.
Durante una celebrazione in onore del dio Dioniso, Orchis s’invaghì della sacerdotessa che officiava la cerimonia, ma il suo tentativo di sedurla fu talmente molesto da costituire un sacrilegio agli occhi del dio, che non ci pensò due volte a dare una severa lezione al giovane dissoluto e lo fece sbranare dalle sue belve feroci.
Gli altri dei dell’Olimpo, impietositi da questa brutale fine, non vollero che la sua memoria cadesse nell’oblio e dai resti del giovane fecero nascere un fiore che ne preservò il ricordo: un fiore grazioso in memoria della sua bellezza che nascondeva sotto terra la testimonianza della sua colpa, ovvero, delle radici tuberose dalla forma esplicita che illustravano le parti anatomiche che ne avevano segnato l’infausto destino. Orchis in greco antico significava infatti “testicolo”. Da qui derivò il nome “orchidea”, il fiore di Orchis.
Leggi anche —> Il “Non ti scordar di me”: il fiore dell’amore
Usi del fiore nella cultura popolare
Il mito di Orchis illustra il legame, condiviso in moltissime culture, tra l’orchidea, il desiderio e la sfera sessuale. Le radici della pianta erano un tempo assunte come afrodisiaco, per aumentare la fertilità, la virilità, nei filtri d’amore e nelle segnature. Nella cultura azteca si regalavano orchidee agli sposi in segno di buon auspicio per la costituzione di una famiglia numerosa.
Ancora oggi, in Medio Oriente, viene consumata una bevanda a base di polvere di radice di orchidea chiamata Salep (o Sahlab), che secondo la tradizione, aumenterebbe il potere riproduttivo del liquido seminale maschile.
Leggi anche —> Il Meraviglioso Potere Educativo Dei Fiori Selvatici
Cosa significa nel linguaggio dei fiori
L’orchidea è un fiore sofisticato, dal portamento elegante che stupisce per la sua capacità di sopravvivere in condizioni rocambolesche. Riesce infatti in alcuni territori a sopravvivere fuori dal terreno: attorcigliata intorno ai rami degli alberi, si nutre di elementi organici in decomposizione ed assorbe l’acqua necessaria dall’umidità circostante, insegnandoci che a volte la bellezza e la grazia possono nascere negli ambienti meno predisposti.
Nel linguaggio dei fiori, l’orchidea significa gratitudine per l’affetto ricevuto ed è per questo motivo il regalo ideale da offrire alle mamme e alle nonne nei giorni delle loro feste. Simboleggia inoltre la raffinatezza, l’armonia, la sensualità, l’amore.
I suoi significati divergono molto a secondo dei colori dei suoi petali. Una corolla bianca per esempio indica purezza, innocenza, una profonda ricerca spirituale, mentre l’orchidea viola indica regalità, classe e ricchezza. La sua declinazione nei toni del rosa comunica gratitudine, amore romantico, femminilità. Il colore giallo, solare ed allegro, parla invece dell’essenza dell’amicizia e porta la promessa di nuovi inizi. L’orchidea rossa veicola un messaggio di forza e determinazione, di passione. L’orchidea verde, poco comune, significa armonia e natura, prosperità e successo mentre il colore arancione simboleggia creatività, entusiasmo e ammirazione.
Leggi anche —> La leggenda degli Occhi della Madonna
L’orchidea nel mondo
In Inghilterra, questo fiore dai bellissimi colori e dalla forma elegante era spesso associato alla ricchezza e alla raffinatezza.
Nella cultura cinese, l’orchidea è chiamata “madre del giardino” e simboleggia l’essenza dell’infanzia, la sua tenerezza. Inoltre, è un emblema di nobile erudizione. Si ritiene che le orchidee viola portino fortuna, mentre i fiori bianchi rappresentino serenità e pace.
Nelle isole Hawaii, l’orchidea è intimamente legata all’essenza di Aloha, che indica gentilezza, affetto e compassione.
In Thailandia, questo fiore raffinato rappresenta infine la bellezza, l’onore e la dignità.
→ Potrebbe interessarti anche: Il significato simbolico dell’iris, il fiore dell’arcobaleno
Fonti e approfondimenti:
• Il diverso significato dell’Orchidea in base al colore
• L’orchidea e il mito
• Miti, leggende e usi popolari delle orchidee