Una specie di ferrovia per le biciclette: è un’idea di un architetto americano per risolvere l’impossibilità di muoversi con la bicicletta nelle grandi città trafficate. Si tratta di un vero e proprio tubo sopraelevato caratterizzato da pareti trasparenti: all’interno si può viaggiare con la propria bicicletta in tutta sicurezza e fuori da smog e traffico fino ad un percorso di 10 chilometri.
E’ chiamato Bicimetro Eco-bahn e questa innovativa struttura, utilizzabile esclusivamente dalle biciclette, possiede un doppio binario soprelevato (per le due direzioni di marcia), composto da acciaio e vetro. Per salire si usano apposite passerelle mobili.
Oltre a risolvere il problema delle bici nelle città trafficate, questa sopraelevata è green anche per un altro motivo: ogni meccanismo che necessita di energia (come le passerelle e l’illuminazione) sfrutta le energie rinnovabili ( turbine a vento e pannelli fotovoltaici).
Per ora questa rimane un’idea, una possibilità presentata dall’architetto Richard Moreta Castillo, sensibile ed interessato a progetti ecosostenibili per migliorare il panorama urbano delle grandi città.
Chissà però che questo sogno non possa diventare, prima o poi, realtà…