Esiste una zecca negli Stati Uniti in grado di provocare con la propria puntura una sorta di allergia alla carne capace di suscitare reazioni come orticaria e shock anafilattico: il minuscolo animale costringe così le sue “vittime” a seguire un’alimentazione vegetariana.
Le reazioni allergiche si manifestano quando le persone punte dalla zecca si trovano poi a mangiare carne e possono essere asma, nausea, mal di testa, orticaria e addirittura shock anafilattico. I sintomi compaiono anche 6 ore dopo il consumo di carne.
Gli studiosi hanno rilevato che l’allergia ad una sostanza presente nella carne, l’alfa-galattosio, ha un’incidenza del 32% maggiore proprio nei luoghi dove la zecca è più diffusa (principalmente la costa Est degli Stati Uniti).
Secondo il dottor Stanley Fineman, presidente dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology, anche altre specie di zecche potrebbero causare nell’uomo un’allergia all’alfa-galattosio ed inoltre vi potrebbero essere dei fattori propri dell’organismo umano in grado di contribuire all’insorgenza dell’allergia stessa.
Saranno contenti i vegetariani ma chi consuma carne cosa ne pensa?
Fonte: Greenme.it