In alcuni formaggi prodotti dall’azienda francese Fromagerie de Jussac è stata rilevata la presenza di un batterio (la listeria) pericoloso per la salute dell’uomo. I formaggi contaminati sono stati esportati anche in 12 Paesi e l’Italia è uno di questi (Carrefour è l’azienda che nella penisola distribuisce il formaggio).
La listeria può causare la listeriosi, una malattia pericolosa nel caso di bambini, anziani, donne in gravidanza e immunodepressi. I sintomi della malattia possono rendersi evidenti tra i due giorni e i due mesi successivi al consumo dell’alimento contaminato: gli effetti non sono quindi immediati.
Alcuni Stati hanno deciso per il ritiro del prodotto: nel nostro Paese l’unica comunicazione ufficiale è quella diramata da Carrefour sul proprio sito internet.
L’azienda invita i propri clienti a non consumare il prodotto e a riportarlo nel punto vendita di acquisto. Il formaggio sotto accusa è Carrefour Brique du Forez Chevre 200 grammi, con scadenza compresa tra il 28-12-2012 e il 19-02-2013.
Per avere maggiori informazioni potete telefonare al numero +33 6 866 3 899 3
Fonte: Altroconsumo.it