Chi di voi possiede un gatto, o meglio… vive con un gatto e ne è posseduto 😉 , saprà quanto questi adorabili felini in miniatura odino il rumore e come inizino a fuggire in preda la mìpanico quando sentono rumori troppo forti o spaventosi.
L’udito dei gatti è molto più fine di quello umano, loro riescono a percepire suoni lontani e ad amplificare molto i suoni casalinghi, quindi immaginate cosa vuol dire per loro un petardo o un fuoco d’artificio, durante una notte e per tutta la notte…
Questi rumori forti e improvvisi senza una regola precisa o un avvertimento potrebbero provocare malesseri e addirittura infarti nei gatti più sensibili, inoltre bisogna fare attenzione che non riesca ad uscire di casa perchè preso dalla paura scapperebbe lontano col rischio di perdersi, finire sotto un’auto o incappare in qualche petardo inesploso e ferirsi in maniera grave o mortale.
Per evitare questo è meglio chiudere il gatto in stanze lontane dalla strada e il più possibile silenziose, chiudendo serrande infissi, e se possibile passare la mezzanotte con loro in modo da coccolarlo e rassicurarlo.
Purtroppo non si può fermare il rito dei botti di capodanno, speriamo che le persone abbiano più sensibilità e facciano più attenzione per evitare incidenti, se ci prepariamo bene possiamo evitare lo stress ai nostri amici pelosi ed evitare che scappino all’impazzata ferendosi e facendosi del male.
Ps: Anche per i cani bisogna prestare attenzione, loro a differenza del gatto cercheranno di rintanarsi e saranno più soggetti agli infarti e allo stress. Ma una cosa mi raccomando… il giorno dopo quando lo portate a passeggio, fate attenzione che non si avvicini a qualche petardo, che anche se esploso potrebbe attirare il cane a prenderlo in bocca, e sicuramente non è salutare per lui, senza contare che potrebbe addirittura esplodere e procurare ferite mortali.
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!