Ci ritroviamo ancora una volta a parlare dei pannolini lavabili per bambini.
La richiesta da parte dei genitori è, fortunatamente, sempre più in crescita. Perchè questo cambio di direzione rispetto ai pannolini usa e getta?
I motivi sono molti. Innanzitutto i comuni italiani cercano di promuoverne l’uso mediante una campagna di informazione e attraverso il rimborso totale o parziale del costo iniziale. Le famiglie sono così più propense ad informarsi e a scegliere questa tipologia di prodotto. Anche le istituzioni hanno compreso l’importanza dell’uso dei pannolini lavabili soprattutto dal punto di vista ambientale.
Un bambino che utilizza quelli usa e getta, infatti, è come se abbattesse 20 grandi alberi perchè ne utilizzerebbe nella sua vita migliaia ed il loro smaltimento avverrebbe in circa 500 anni: una fatica ambientale immensa che può essere risolta in modo semplice e funzionale.
Anche il risparmio economico fa la sua parte: utilizzando i pannolini lavabili (mettendo anche in conto il costo della lavatrice) si spende molto di meno rispetto all’utilizzo degli usa e getta.
Se poi a questi vantaggi aggiungiamo anche il beneficio fisico sulla pelle del bambino che li utilizza il gioco è fatto!
La crescita dell’uso dei pannolini lavabili è un esempio di come il cambiamento, qualsiasi tipo esso sia, possa essere accettato e messo in pratica da chiunque purchè favorito socialmente e dal punto di vista dell’informazione.