Capita a tutti di avere un pensiero negativo ma quando lo si lascia “vagare” nella mente questo provoca una sorta di reazione a catena generandone altri fino a quando non ci troveremo ad avere un vulcano di pensieri negativi pronto ad eruttare. Si accumulano lentamente e come i panni sporchi in lavanderia e fino a quando non decidiamo di lavare tutto questi crescono a dismisura.
I pensieri negativi è innegabile che influenzino tutte le nostre emozioni, i nostri comportamenti e ci portano ad esaurire le energie, a sfiancarci, e quando sono troppi, quando non li affrontiamo questi diventano abbastanza forti da sopraffarci definitivamente.
I pensieri cattivi e gli sforzi senza valore lasciano gradualmente il segno nel nostro viso, specialmente negli occhi.
~ Arthur Schopenhauer
L’unico modo per non cadere in questa trappola e farci sommergere da un mare di lava fatto di pensieri negativi che intaccano la nostra autostima e deteriora la nostra qualità di vita, è quello di intervenire in tempo per fermarli, per combatterli.
Inoltre se si cerca di dimenticarlo, di metterlo da parte, più lui diventerà forte e persistente… ma allora se non lo si può dimenticare, se non lo si può sostituire con un cioccolatino come si può evitare??
Il segreto sta nella consapevolezza. Se riusciamo a renderci conto di pensare in maniera negativa abbiamo già fatto il primo passo per l’eliminazione o per lo meno per la comprensione.
Suggerimenti per combattere i pensieri negativi
Per prima cosa dobbiamo capire che i pensieri negativi sono spesso frutto di una visione distorta della realtà, spesso irrazionale; bisogna imparare ad osservarli e a lasciarli andare.
Non bisogna mai rimuginare su una questione, pensare eccessivamente ad una cosa non la risolve, anzi la ingarbuglia ancora di più. Partite eliminando ogni fantasia fatta sulla questione e vi renderete conto che forse non è poi così difficile da risolvere e spesso non è neppure un vero problema.
Passeggiate a lungo, correte, andate in palestra: il movimento del corpo aiuta a non fermarsi sui pensieri ma a portare la mente verso altri lidi.
Quando un pensiero ti domina lo ritrovi espresso dappertutto, lo annusi perfino nel vento.
~ Thomas Mann
Siamo un po’ masochisti ammettiamolo, sappiamo che una determinata canzone ci rattrista ma non smettiamo di ascoltarla, eppure se vogliamo fermare i pensieri negativi è proprio quello che dobbiamo fare: eliminare le fonti di negatività.