Arriva la bella stagione, il clima inizia a riscaldarsi e si ha voglia di trascorrere del tempo all’aperto insieme ai propri bambini. Le occasioni non mancano per divertirsi, incuriosirsi, scoprire meraviglie, ascoltare buona musica, stuzzicare prelibatezze: negli ultimi anni gli appuntamenti dedicati alle famiglie si sono moltiplicati, ecco i migliori Eventi e Festival per bambini!
Il Festival dei bambini sulla Riviera adriatica dell’Emilia Romagna
Un weekend a prova di famiglia quello organizzato sulla Riviera adriatica dal 16 al 18 giugno 2017, lungo 110 Km di spiaggia sabbiosa e mare. Ad allietare i bambini ci saranno spettacoli, giocolieri e tanto divertimento
Il castello dei Balocchi a Monteriggioni, SI
A Monteriggioni il 2 giugno il Castello dei Balocchi apre le porte a grandi e piccini, immergendoli quest’anno nelle atmosfere del Mago di Oz. Per l’occasione le famiglie cammineranno sulla strada di mattoni gialli che porta al Palazzo di Esmeraldo con il compito di aiutare Dorothy a rientrare a casa. I bambini faranno strani incontri, dovranno superare prove e ascoltare storie. Ma soprattutto impareranno ad aprire il cuore, a scoprire il coraggio, a seguire il cervello.
Mezza notte bianca dei bambini a Pesaro
Dal 9 all’11 giugno 2017 Pesaro ospita la Mezza notte bianca dei bambini. Per l’occasione il centro storico si trasformerà in campo sportivo, location per balli sfrenati e laboratori musicali, palcoscenico per artisti grandi e piccini. I bambini verranno infatti coinvolti negli spettacoli.
Festambiente 2017 in provincia di Grosseto
Il festival internazionale di Legaambiente, previsto dal 4 al 15 agosto 2017, incentrato quest’anno sull’Economia civile, coinvolgerà anche i bambini. Il programma dettagliato degli eventi previsti per le famiglie non è ancora disponibile ma si prevedono racconti, storie, letture per stimolare la fantasia, le emozioni, la creatività. Il Festival si svolgerà a Rispescia, provincia di Grosseto, trasformando per l’occasione la cittadina in un luogo all’insegna dell’ecologia. Nel corso delle ultime edizioni oltre a mostre, spettacoli musicali e incontri per adulti, si sono tenuti laboratori per bambini, che probabilmente verranno riproposti anche quest’anno. E’ anche l’occasione giusta per insegnare loro il rispetto per l’ambiente e per mangiare sano, visto che tutti i prodotti venduti nell’ambito della manifestazioni saranno biologici.
Nottedifiaba sul Lago di Garda
Riva del Garda ogni estate propone l’evento Nottedifiaba, una festa all’insegna del divertimento e della fantasia. Anche quest’anno, dal 24 al 27 agosto, ci sarà da spassarsela in famiglia tra spettacoli, giochi, concerti, laboratori per grandi e piccini, incentrati sulle fiabe. In programma, per i bambini, letture avvincenti con protagonista Sherlock Holmes accompagnato da Watson. Ma anche attività creative, giochi di abilità, truccabimbi e molto altro. Una manifestazione davvero magica e suggestiva.