Le vacanze estive sono al termine ma un weekend di relax è ancora fattibile e il lago, con le sue atmosfere magiche e suggestive, è una meta ideale per una giornata suggestiva. L’Italia è costellata di laghi grandi e piccini e noi ne abbiamo selezionati alcuni tra i più belli per un tour vacanziero last minute.
Lago di Monticolo, Alto Adige
Questo lago situato in Alto Adige è in un bosco di conifere e latifoglie è molto amato dai turisti e al tempo stesso tranquillo. E’ quindi la meta ideale per chi cerca una vacanza rilassante, durante la quale sorseggiare anche del buon vino, difatti intorno vi sono innumerevoli vigneti, o immergersi nella natura incontaminata.
Lago di Mediana
In Friuli, per la precisione in Carnia, è situato il lago di Mediana, celato dagli alberi del bosco. A colpire è soprattutto il colore di questo lago, di un verde smeraldo intenso, ma anche la vegetazione è particolarmente ricca e affascinante. Senza contare che il borgo limitrofo, Sauris, è una vera perla.
Lago di Garda
Il Lago di Garda è un vero gioiello incastonato tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, impreziosito da una vegetazione ricca e variegata che include agavi, viti, ulivi, ma anche lauri, tassi, carpini neri e altri alberi e piante, che cambiano con il mutare del paesaggio. Paesaggi grandiosi, clima temperato, ambienti luminosi, luoghi facilmente accessibili, alcuni più spartani e isolati, altri più mondani grazie a strutture appositamente concepite per il turismo rendono il lago di Garda un luogo di villeggiatura ideale.
Lago di Braies
Si tratta di un lago alpino le cui acque sono famose per i colori vividi che vanno dal verde smeraldo al turchese. E’ un paesaggio incantevole, situato nella Val Pusteria, considerato vera e propria Perla delle Dolomiti, tanto da appartenere al patrimonio umanitario dell’Unesco.
Lago di Como
Il lago di Como è il terzo più grande d’Italia e rappresenta senz’altro una meta ideale per chiunque voglia ritagliarsi una pausa all’insegna del relax e della bellezza. Sulle sue sponde si possono vedere splendide ville storiche che gli conferiscono quel tocco di regalità caratteristico del luogo. Le acque blu profonde e il paesaggio prealpino a loro volta lo rendono particolarmente suggestivo.
Lago Maggiore
Tra Svizzera e Italia c’è un lago dall’atmosfera unica, si tratta del Lago Maggiore, che come suggerisce il nome è il maggiore dei laghi prealpini. Vi si possono trascorrere vacanze tranquille e rilassanti oppure all’insegna dello sport, cimentandosi nell’uso delle canoe e dei pedalò, oppure facendo giri in bicicletta o a piedi lungo i tanti sentieri e le aree verdi che lo circondano.
Lago di Fusine
Il Lago di Fusine è adatto a chi ama le atmosfere alpine visto che nasce in un contesto calcareo ed è di origine glaciale. Il Lago è formato dal Lago superiore e inferiore e in inverno si ghiaccia creando un paesaggio affascinante. L’ambiente si caratterizza per la presenza di molti animali e piante che cambiano a seconda della stagione. E’ una meta ideale per fare escursioni nella natura incontaminata.
Lago d’Iseo
Il Lago d’Iseo è molto famoso come meta turistica, situato tra Bergamo e Brescia, e caratterizzato dalla presenza del Monte Isola, l’isola lacustre naturale più grande d’Italia. Qui ci si può dedicare ad attività di tutti i tipi, non solo escursioni, ma anche bird watching vista la presenza della famosa riserva Torbiere del Sebino.