Avete mai pensato di fare dei graffiti sul muro di casa? Immagino di no, ma se vi dicessi che esiste un modo per fare graffiti del tutto naturale che non soltanto abbellirà la casa ma le darà un valore aggiunto davvero notevole? No non andate a procurarvi vernici e pennelli, ma degli ingredienti insoliti che produrranno una “vernice” speciale col quale decorare angoletti di muro in cemento, mattoni o legno creando le scritte in soffice muschio!!
Sono graffiti eco-sostenibili quelli che vi propongo, praticamente al posto della vernice crescerà del muschio verde, ecco come fare.
Occorrente:
1 secchio
1 frullatore
1 pennello
1 spruzzino con acqua
1 manciata di muschio
2 tazze di latticello o di yogurt, anche vegetale
2 tazze d’acqua
½ cucchiaio di zucchero
in alternativa è possibile usare
1 manciata di muschio
1 lattina di birra
½ cucchiaio di zucchero
Volendo si può aggiungere alla miscela finale dello sciroppo di mais o della gelatina per addensare il composto.
Per prima cosa bisogna dire che il muschio non va raccolto perché molte specie sono protette, quindi andate a comprarlo da un fioraio, potete anche usare quello del presepe o quello che ricopre i tubi per far arrampicare le piante, ovviamente più è fresco e sano meglio è, ma non è indispensabile, visto che la maggior parte delle specie riesce a superare periodi di siccità rimanendo in uno stato disidratato, che può essere superato in poche ore in presenza d’acqua.
Ora lavate bene il muschio sotto l’acqua non troppo fredda (meglio tiepida) per eliminare la terra, e mettetelo nel frullatore, aggiungete gli ingredienti che avete scelto (yogurt o latticello e acqua oppure la birra), lo zucchero e frullate tutto per un paio di minuti.
Quando aprite il frullatore controllate la densità, se rimane troppo liquido aggiungete dello sciroppo di mais oppure della colla di pesce (quella per fare la gelatina).
Versate tutto nel secchio e col pennello andate a dipingere il vostro muro!!
Ora dovete solo avere molta pazienza, pian pianino il muschio crescerà e creerà un effetto fantastico, ricordatevi solo di annaffiarlo con qualche spruzzata di acqua una volta alla settimana!