La Provenza è una regione nel sud-est della Francia che corrisponde all’attuale regione “Provenza-Alpi-Costa Azzurra”. Offre ai suoi turisti panorami dai colori più disparati, dall’azzurro delle coste, al grigio delle rocche del Luberon e delle gole del Verdon, fino al viola delle immense distese di lavanda.
Partendo dall’altopiano di Valensole si dirama La Strada Della Lavanda dove si incontrano paesini arroccati su vie tortuose, viali fiancheggiati da alberi maestosi, campi di girasole, salvia e lavanda. Questi piccoli borghi e villaggi vengono chiamati “Villages de Caractère”.
Una volta vorrei andare in Provenza e camminare su una strada costeggiata da campi di lavanda. Dicono che gli steli di quei fiori siano così alti che i prati dove crescono sembrano una distesa blu come l’oceano
(Lisa Kleypass)
Se si vogliono vedere le prime fioriture della lavanda meglio partire il viaggio da Cavaillon, famosa in tutta Europa per i suoi dolcissimi e profumati meloni, e dirigersi verso Coustellet dove si può visitare il Museo della Lavanda, nel quale si possono apprendere le tecniche per la raccolta e distillazione e dove è possibile acquistare oli essenziali e cosmesi naturale.
Proseguendo per Bonnieux, villaggio del Luberon dove ci sono state le riprese del film “Un’ottima annata“, e Saignon si arriva al Plateau du Claparèdes che abbraccia una serie meravigliosa di incroci immersi nella lavanda.
In Provenza anche le nuvole profumano di lavanda.
(Fabrizio Caramagna)
Se volete intraprendere il vostro viaggio sulle strade della lavanda dovete sapere che questa pianta fiorisce nei mesi di giugno-luglio-agosto, a seconda della zona e dell’altitudine in cui si trova un ottimo sito per programmare il viaggio è www.grande-traversee-alpes.com