Tante volte ci ritroviamo con delle cose che non possono più essere utilizzate per il loro scopo iniziale, ecco perché voglio farvi vedere come riciclare oggetti di cucina e farne qualcosa di davvero carino e utile.
Tante volte le teglie da forno risultano troppo usurate per essere ancora utilizzate per cucinare e allora ecco cosa vi consiglio di fare.
Le teglie che si rovinano più spesso sono quelle dei muffin ma possiamo riutilizzarle come originali vasetti per piante grasse!
Oppure per mettere ordine nei cassetti…
Come portaagioie, inoltre per non rovinare i gioielli potete ritagliare dei dischetti gommati da mettere sul fondo delle formine.
Facendovi aiutare da qualcuno che con trapano e viti se la cava bene potete forarle e montarle su un bastone in legno per farne un portafrutta o portabiscotti.
Una bella teglia rotonda forata al centro e ricolorata vivacemente può diventare un bellissimo orologio!
Anche le vaschette per fare il ghiaccio possono trovare nuova vita guardate…
Quando vostro figlio cerca un piattino per miscelare i colori ecco che le vaschette sono perfette, una tavolozza per un grande pittore!
Vanno benissimo anche per mettere in ordine gli orecchini o gli anelli, potete anche dipingerle o abbellirle con fiocchetti o merletti.Potete anche utilizzarle in ufficio per mettere in ordine puntine, graffette, punti della pinzatrice…
Cosa ne pensate dei vecchi scolapasta? Quelli in alluminio con tanti forellini, alcuni avevano anche i piedini, o erano smaltati, sono molto belli e durano a lungo ma anche loro trovano altri usi in cucina…
Un foro al fondo e un portalampada ed ecco pronto un lampadario perfetto in cucina, inoltre se lo scolapasta è smaltato (fate attenzione quando lo forate) è molto bello senza doverlo dipingere, potete comunque dipingerci sopra dei fiori o farfalle. La luce uscirà dai forellini creando sul soffitto dei bei giochi di luce.
Anche lo scolapasta è perfetto per diventare un vaso per le piante grasse, inoltre è adatto per quelle lasciate in giardino, in caso di pioggia l’acqua potrà fluire via dal vaso senza far marcire le vostre piante.
Uniti con delle catenelle diventano dei perfetti cestini per tenere in ordine la cucina, non occupano spazio sui ripiani e in caso vorrete riporvi le spugne si asciugheranno senza formare fastidiose muffe.
E cosa ne pensate di queste applique?
Con i vecchi piatti spaiati potete provare a fare un portafrutta, non è facile perché bisogna riuscire a forarli senza romperli, ma l’effetto è molto carino!
Se non volete forare il piatto potete usare una lattina da incollare con colla a caldo o silicone sul fondo di due piatti, uno dei quali rimarrà capovolto e farà da base.
Con un portarotolo potete fare un comodo porta nastrini, o portabraccialetti…
Se avete un tagliere rovinato che non va più bene per appoggiarci sopra del cibo, potete dare una mano di cementite sul centro dello stesso, e poi verniciarlo con della vernice effetto lavagna, ora potete usarlo per segnarci la lista della spesa con un gessetto o appenderlo alla parete della cameretta di vostro figlio per permettergli di disegnare!
Aggiungendo una listarella di legno a “L” potete invece trasformarlo in un utile porta tablet o porta libro delle ricette!
Oppure potete semplicemente appenderli al muro ed usarli come lavagnette, con la colla a caldo o qualche chiodino potete fissarci delle mollette in legno per appenderci i post it, le foto, o quello che preferite, se il legno è troppo duro incollate un foglio di sughero e usate delle puntine da disegno per fissarci gli appunti.
Le tazzine spaiate ci sono in tutte le case, soprattutto quelle sottili e antiche, non buttatele via ma usatele per mettere ordine nei cassetti dei bijou, chi ama creare gioielli può anche usarle per mantenere separate tutte le perline!
Avete uno di quei portabottiglie in legno e non avete le bottiglie da metterci dentro? Nessun problema è perfetto per tenere in ordine i rotoli di carta!
Avete visto come riciclare oggetti di cucina e ottenere cose totalmente differenti? Con un po’ di manualità e fantasia ogni oggetto può diventare qualcosa di nuovo!
Valeria Bonora