La Activity Board o Tavola delle attività Montessori è un pannello dove i bambini trovano diverse attività per giocare sviluppando l’apprendimento, la manualità e l’attenzione alle cose.
Secondo il metodo Montessori il bambino deve “fare da solo” e queste tavole di attività sono perfette per insegnare loro come affrontare diverse sfide, ovviamente ad ogni età la propria tavola.
Le tavole si possono acquistare certo, ma noi amiamo il riciclo e le idee diverse, per questo vi voglio proporre delle tavole fai da te perfette per ogni bambino ad ogni età.
La tavola delle attività Montessori deve riuscire a tenere il bambino impegnato incuriosendolo quindi dovrà essere varia e ricca di cose da fare: dall’allacciare un nastro in modo da imparare poi ad allacciarsi le scarpe, ad aprire una serratura, a scrivere, a far ruotare, a scorrere e così via.
Come base per la vostra tavola potete usare un pannello di compensato o un cartone robusto, dipende anche molto da cosa andrete a fissare sopra, ad esempio per bambini più piccoli attività con velcro e panno andranno benissimo montate su un cartone mentre per i più grandicelli dove possiamo trovare una serratura o un chiavistello andranno avvitate su un pannello in legno.
Potete usare qualsiasi cosa per creare le varie attività, da un pallottoliere ad una catenella, da una fibbia ad una chiusura per cartelle, ma anche cerniere, lucchetti, bottiglie di plastica, finestrelle, interruttori, calcolatrici, sonagli, moquette, pompon, buste di plastica….
Per i più piccini una tavola sensoriale è perfetta, basterà incollare con la colla a caldo vari materiali su un pannello in cartone, spugne, pezzi di tappeto, cannucce, cartone ondulato, nastrini… tutti con diverse texture che stimoleranno la sensorialità del bambino.
Anche uno specchio (magari non di vetro ma di plastica) attirerà la curiosità del bambino che inizierà a scoprire se stesso.
Catenelle e interruttori aiuteranno il bambino a manipolare gli oggetti, una lampada di quelle a pressione aggiungerà un po’ di magia!
Come vedete in questa tavola ogni oggetto può diventare una scoperta per un bambino, anche un tappo del lavandino con relativa catenella, magari da liberare riuscendo ad aprire il lucchetto con la sua chiave.
Con le chiusure delle salviette è possibile realizzare delle finestrelle dove il bambino scoprirà foto o immagini, questo stimola la curiosità e l’apprendimento, si possono usare anche per insegnare loro la parentela tra i vari componenti famigliari.
Una tavola delle attività da portare sempre con sé può essere realizzata anche su panno, cucendo vari bottoni colorati e preparando varie figure con un asola, ogni figura andrà posizionata in modo da essere associata o al colore del bottone o ad una sagoma disegnata sul panno stesso oppure anche posizionate in modo da raccontare una storia.
Sempre di stoffa si può realizzare una tavola più complessa cucendo diversi oggetti come in questa nella foto sottostante, molto interessante e ricca di cose da fare.
Un cartone e dei tubi della carta igienica o della carta da cucina sono il connubio perfetto per insegnare al bambino ad inserire un oggetto nel tubo del colore giusto.
Velcro e panno sono perfetti per insegnare le ore, i giorni della settimana, i mesi o le stagioni….
Per i bimbi grandi possiamo realizzare tavole più complesse con l’aiuto del papà, carrucuole, campanelli, finestrelle, interruttori, catenacci, ruote….
Anche solo delle cerniere colorate da aprire e chiudere in diverse direzioni possono aiutare il bambino a manipolare in maniera differente lo stesso oggetto.
Questa tavola delle attività Montessori è davvero “cool” probabilmente ci sarà anche qualche circuito elettrico o meccanico sul retro che premendo un pulsante farà aprire qualche cosa… ma chissà….
Se non c’è la possibilità di appenderla al muro si può anche realizzare con una specie di pedana… e questa ha anche un bel rubinetto!! Anche vecchi giochi vanno bene da fissare alla tavola, eliche e corde, fate solo attenzione che siano fissati bene tutti i pezzi e che il bambino non possa ribaltarsi la tavola addosso.
Di seguito alcuni video presi dal canale di Mamiblock su youtube dove vedrete come realizzare facilmente con oggetti di recupero delle tavole bellissime!
La tavola per il tatto
La tavola da 1 a 2 anni
La tavola da 2 a 3 anni
La tavola da 4 anni in su
8 attività per imparare a fare…
Tutti bellissimi vero? Allora iniziate a cercare i vari oggetti e ad assemblarli, il vostro bambino si divertirà un mondo con questa tavola delle attività Montessori fatta da voi!
Valeria Bonora