Si sa, gli animali non sono longevi quanto gli essere umani, il loro ciclo di vita è normalmente più breve di quello umano. Ma ci sono 12 animali che hanno deciso di di entrare nel guinness dei primati come animali più longevi al mondo.
Per prima troviamo Matilda, una colomba che è arrivata alla “veneranda” età di 16 anni un fatto assolutamente insolito per questa tipologia di volatili. Matilda, fu acquistata per solo 10 dollari, fu addestrata dalla proprietaria e apparì perfino nella trasmissione “Tonight Show” con Jay Leno.
Segue poi il leone Johnny Senior: nato nel 1982 allo Yorkshire Wildlife Park, si è spento lo scorso giugno con alla bellezza di 30 anni.
E’ poi la volta del cagnolino Bluey, il più longevo fra i cani. Ha vissuto ben 30 anni dal 1910 al 1940, passando indenne per ben due Guerre Mondiali.
C’è anche un panda in questa bizzarra classifica, Bao Bao, dello Zoo di Berlino, ha raggiunto i 34 anni battendo il record mondiale di panda più longevo.
Creme Puff invece era un gatto anch’esso ora passato a miglior vita, ma è stato il gatto più anziano della storia con i suoi 38 anni.
Ma tutti loro sono giovincelli rispetto al cacatua di 79 anni ancora in vita nello dello zoo di Brookfield e di Ling Wang e l’elefantessa di 82 anni ora in pensione dopo un’esistenza di spettacoli allo zoo di Tapei.
Bene sono undici esemplari davvero straordinari, animali che mai si poteva pensare che vivessero così a lungo, qualcuno addirittura come un essere umano. Ma c’è un animale che ha di gran lunga superato l’età dei “nonni umani”, Adwaita era la tartaruga più vecchia al mondo, purtroppo scomparsa nel 2006 alla mistica età di 250 anni (il suo guscio è stato datato al carbonio), è il caso di dire… chi va piano va sano e va lontano!!!!