Le cassette di plastica le possiamo trovare ovunque, ce ne sono di tutte le misure e di tutti i colori, sono molto resistenti e spesso anche belle da vedere, ma solitamente finiscono nella spazzatura ed è un vero peccato perchè con esse si possono fare delle cose davvero utili, oltre ovviamente ad utilizzarle per lo scopo per la quale sono nate.
Normalmente si viene in possesso delle cassette di plastica acquistando la frutta o la verdura, ma ce ne sono anche di più grandi utilizzate per esempio per le bottiglie dell’acqua, nel retro dei supermercati è possibile trovarne molte, vengono buttate via e quasi sempre sono in ottime condizioni, pulite e robuste, un vero peccato e a fine articolo concorderete con me!
Cosa posso fare con le cassette di plastica?
La prima idea che mi viene in mente è quella di girare sotto sopra la cassetta e sedermici sopra… ma con classe…
Per realizzare uno sgabellino serve una cassetta in plastica alta, tipo quelle per la consegna delle bottiglie di vetro, controllate che sia integra e ben solida, lavatela bene e poi liberate la fantasia!
In questa immagine qualcuno che ha una buona manualità ha creato ad uncinetto una fodera colorata, e mettendo tra la fodera e la cassetta un cuscino l’ha resa anche comoda!
Volendo è possibile foderare anche solo il cuscino che andrà fissato alla cassetta o con dei fiocchetti o con delle fascette.
Quest’idea è perfetta per la cameretta dei bimbi o per un simpatico salotto da giardino.
Se avete un amico fabbro o falegname che può farvi una struttura, o una di quelle vecchie scrivanie d’ufficio, potete pensare di ricavarne un mobile pieno di colore e di cassetti! Perfetto per un loft in stile industriale, per un giardino, per la cameretta o anche per il garage!
Non spaventatevi la struttura è semplice, basta farsi saldare insieme delle listarelle di ferro a “L”, potete anche trovarle in alluminio nei brico o nei fai da te, con un trapano e dei rivetti potete anche pensare di realizzarla da soli. Mentre per la versione in legno basta del compensato da fissare con dei chiodini.
I più intrepidi possono pensare di usarlo anche come comò per la camera da letto… perchè no? Un po’ di colore va sempre bene.
Se l’idea vi piace ma preferite uno stile più sobrio potete optare per un mobile più sofisticato con cassette nere o grigie è magari con un solo tocco di rosa chic! Gambe in stile barocco e un piano in vestro rendono il mobile di cassette di plastica davvero perfetto per una casa moderna e innovativa.
Tagliando e aggiungendo pezzi si possono fare sgabelli, cucce per il gatto e addirittura sedie.
E se la cassetta è abbastanza grande può anche diventare una simpatica sedia da giardino.
Gli impagliatori hanno realizzato con queste cassette degli sgabelli con seduta in paglia davvero molto belli, e pensare che qualcuno voleva buttarle!
L’idea di farne un armadio mi ha lasciata perplessa… ma una volta visto realizzato ho capito che sarebbe perfetto per il cambio di stagione!
Cinque grandi cassette per lato, fissate insieme con delle semplici fascette, una grandissima cassetta fra le due colonne (perfetta come scarpiera) e un bastone fissato alla sommità delle due torri … ed ecco fatto. Io coprirei tutto con un telo per la polvere ed ecco fatto! Riporre maglioni, pantaloni, camicie e giacche diventa semplice e comodo. Questo armadio è perfetto anche per i ragazzi che vanno a vivere da soli e non hanno finanze da sperperare in costosi mobili, con questo armadio tengono tutto in ordine e non spendono nulla!
Non so chi abbia creato questo lampadario e onestamente non so neppure come sia stato realizzato… ma se l’hanno fatto vuol dire che è possibile farlo… e che bello che è!
Se avete una cassetta intera e una rotta potete recuperare la base di quella rotta e usarla per fare il coperchio di quella buona, un paio di fascette da usare come “cerniere” e un lucchetto come chiusura (ovviamente non sarà una cesta di sicurezza e il lucchetto non serve a fare in modo che non venga rubato il contenuto, ma è comodo per assicurare un’apri-chiudi facile).
E se poi volete agganciarla alla bicicletta avrete un bauletto davvero utile per la spesa!
Le cassette di plastica si prestano bene per riporre anche le patate in cantina, ma vanno altrettanto bene per far germinare le piantine, basta foderarle con un nylon o del tessuto di cocco.
Se usate il nylon ricordate di forarlo in modo che l’acqua non ristagni.
C’e anche chi con le cassette di plastica ha realizzato un parco giochi per bambini, bastano solo tante cassette e tante fascette!
E poi per finire l’idea di questo studente di design isrlaeliano, che con una cassetta ha realizzato un utile cestino per la bici che all’occorrenza si trasforma in secondo seggiolino per un passeggero.
Come vedete la trasformazione è semplice… per quato riguarda la realizzazione invece ci vuole un po’ di manualità e qualche attrezzo specifico.
Lui ha chiamato questo oggetto “Two-Go” e dice di averlo creato con degli oggetti “off the shelf” cioè cose che aveva in casa… in modo che ognuno possa costruirselo, se volete saperne di più guardate sul sito Designboom.
Ora che sapete quante cose si possono fare con delle cassette di plastica cosa aspettate ad andare a recuperarne un paio per provare? E se trovate delle cassette di legno vanno bene lo stesso… ma dovete leggere qui per sapere cosa farne -> Riciclare cassette della frutta: tante idee creative!
Valeria Bonora