La scelta di come festeggiare un matrimonio o un battesimo oppure una laurea raggiunta con fatica ed impegno può raccontare molto della persona organizza l’evento. Spesso ci affidiamo a consigli di parenti e amici, talvolta ci rivolgiamo a rivenditori commerciali più esperti di noi nella creazione di questi festeggiamenti.
Ma se riflettiamo sul vero significato di tali eventi ci rendiamo conto che è importante decidere di celebrarli in modo etico e solidale. Possiamo rivolgerci a cooperative sociali per le bomboniere oppure a comunità di recupero per i biglietti d’invito o ancora ad associazioni benefiche che si occupano di cucina per il banchetto di festeggiamento.
Le possibilità di celebrare un accadimento importante in modo alternativo ed etico sono molteplici: per chi è amante degli animali può ricorrere alla Lav sia per le bomboniere ma anche per la lista nozze e per la luna di miele, chi è sensibile alle tematiche equo e solidali può recarsi in qualsiasi Bottega del Mondo che vende appunto prodotti del mercato equo e solidale, esistono poi delle agenzie che organizzano viaggi che rispettano i criteri del turismo responsabile e via dicendo.
Ogni singolo particolare di un avvenimento speciale può essere scelto in modo etico!
Le scelte sono davvero tantissime. Chi decide di orientarsi verso queste strade è importante che individui i propri ideali e cerchi poi la realtà solidale che più si avvicina al suo modo di pensare e vivere. Così anche i momenti speciali possono trasmettere a chi vi partecipa messaggi importanti e significativi!