Librerie fai da te, 20 idee originali da cui trarre ispirazione. Anche gli amanti della lettura possono attingere al riciclo creativo per organizzare la moltitudine di libri con stile, a costi irrisori. Mai come in questo caso la fantasia è libera di esprimere tutto il suo potenziale, inventando nuove soluzioni, pratiche e salvaspazio, o intervenendo su vecchi mobili apparentemente destinati alla spazzatura. Come dico sempre, è solo questione di farsi l’occhio! Girovagando tra scantinati e soffitte ti sarà facile recuperare il materiale adatto: non solo cassette della frutta e bancali di legno, ma anche scale di qualunque materiale e tipologia, custodie per chitarre, tavolini senza speranze, skateboard e così via, in un’escalation di creatività all’insegna del riutilizzo.
Iniziamo da loro, le immancabili cassette della frutta, che con un po’ di carta vetrata a grana fine e una mano di vernice per legno, da dare con un pennello a setole larghe, tornano come nuove. Te ne serviranno minimo 3, aggiungine altre a seconda delle dimensioni e della forma della tua libreria fai da te cassette frutta. Come procedere? Dopo averle dipinte e protette, in fase finale, con una mano di fletting trasparente, assemblale fra loro secondo la disposizione prescelta. Le pareti sono vuote? Approfittane per creare una libreria in legno pensile: appendi le cassette con viti e trapano collocandole l’una accanto all’altra, più o meno ravvicinate, oppure ad altezze alterne. Hai bisogno di un mobile multitasking per suddividere visivamente gli spazi? Disponi 3 cassette della frutta a terra, l’una accanto all’altra, aggiungine 2 al di sopra della struttura, e ancora 1 sulla sommità. Otterrai così una simpatica libreria a scala, comoda, utile, semplice da rimuovere all’occorrenza. Per unire le cassette di legno fra loro ricorri a colla per legno, basta applicarla tra una cassetta e l’altra e aspettare che si asciughi.
Ma anche le scale, che siano a pioli o a libretto, di legno o altro materiale, tornano utilissime per dare vita a librerie fai da te originali. Come fare? La prima operazione, qualunque sia il tuo restyling, rimane sempre la stessa, ovvero levigare con carta vetrata la superficie. Dopodiché passa alla verniciatura ricorrendo a un pennello a setole larghe o medie. Utilizza vernice ad acqua adatta al materiale di destinazione e rifinisci con una mano di flatting protettivo. Lascia asciugare il tutto e procedi con la metamorfosi: se stai utilizzando una scala a libretto basta aggiungere tra un piolo e il suo corrispondente assi di legno tagliate su misura. Puoi semplicemente adagiarle o fissarle, se non ti fidi, con un po’ di colla attaccatutto. Se disponi di una normale scala a pioli appendila alla parete orizzontalmente ricorrendo ad appositi ganci. Disponi i tuoi libri sui pioli come fossero scaffali.
E se inventassi una libreria con delle banalissime mensole quadrate? Sfrutta la verticalità della parete e fissale a una distanza regolare l’una dall’altra, ne bastano 3 o 4, a seconda dell’altezza della libreria. A questo punto colloca i libri sotto la prima mensola e sopra le altre, sfruttando tutto lo spazio a disposizione, così da realizzare una libreria verticale fai da te degna dei prototipi di design. Sei ghiotta di spunti creativi? Eccoti servite altre 20 idee originali.
1. Libreria con cassette di legno
Tre cassette della frutta di legno rivestite internamente con carta adesiva, appese alla parete in ordine apparentemente casuale, e il gioco è fatto!
2. Libreria con bancali
Con due bancali di legno collocati l’uno sopra l’altro, dopo aver rimosso le assi orizzontali, è facile comporre una libreria fai da te.
3. Libreria girevole
Due tavole di legno circolari, una per la base e una come piano del tavolo, assi di legno a mo’ di separatori, e rotelle: quanto basta per creare una piccola libreria girevole.
4. Libreria con panchine
Bastano 3 panchine di dimensioni diverse, verniciate nelle sfumature del verde, per creare una simpatica libreria componibile fai da te.
5. Libreria per l’outdoor
Perché non portarsi i libri anche in giardino? La soluzione giusta è costruire una mini casetta in legno e disporci all’interno i testi preferiti, sempre a disposizione.
6. Libreria con tubi
Un vecchio tubo riciclato, fissato alla parete con collante apposito, si trasforma in una mini-libreria fai da te pensile.
7. Libreria con scatole di legno
Semplici scatole di legno assemblate a piacere formano un’originale libreria componibile.
8. Libreria-tavolino con pallet
Bastano 4 pallet riciclati, tagliati a metà orizzontalmente, per creare un tavolino multitasking, ove collocare libri e altri oggetti.
9. Libreria con vecchi tubi
Ed ecco che i tubi fissati alla parete si trasformano in una libreria fai da te pensile.
10. Armadio come libreria
Un banale armadio, dotato di appositi scaffali ai lati, si trasforma in libreria multifunzionale.
11. Libreria con elastici colorati
Un supporto bucherellato, qualche matita e tanti elastici colorati, quanto basta per realizzare una libreria da parete fai da te.
12. Libreria fai da te con cassette
Le cassette della frutta assemblate a piacimento formano una magnifica libreria eco-chic, ampia e funzionale.
13. Librerie con scale a libretto
Le vecchie scale riciclate si prestano magnificamente alla realizzazione di librerie fai da te: adagia tra un piolo e l’altro delle tavole tagliate su misura e il gioco è fatto.
14. Libreria verticale con mensole
Bastano alcune mensole appese alla parete per creare delle mini-librerie verticali, ove riporre i libri l’uno sopra l’altro.
15. Libreria con pallet
Un solo bancale di legno suddiviso in tre parti uguali, dotate di basi in legno tagliate su misura e fissate con semplici viti, si trasformano in una simpatica libreria fai da te riciclo.
16. Libreria con pianoforte
Se disponi di un vecchio pianoforte, che ne dici di appenderlo alla parete e sfruttare le cavità come scaffali per libri? L’idea è decisamente originale.
17. Libreria con cinture
Recupera delle vecchie cinture, uniscile fra loro e appendile alla parete tramite un gancio. Ecco pronta una libreria fai da te originale a costo zero.
18. Libreria con scala a pioli
La vecchia scala a pioli di legno, fissata alla parete orizzontalmente con appositi gancetti, diventa una libreria ampia e funzionale.
19. Libreria albero fai da te
Un albero dipinto a mano sulla parete, qualche mensola di legno in prossimità dei rami e il gioco è fatto.
20. Libreria con tubi e lampadine
La libreria fai da te economica con vecchi tubi e lampadine è una chicca creativa, illumina e organizza al tempo stesso!
Laura De Rosa