Ashley Marston racconta questa sua foto: “Questa è stata la prima mamma che ho fotografato, una mamma che stava allattando i suoi due bambini. Quello che mi ha colpito è stato quanto fosse forte il legame tra le sorelle. Spesso si guardavano l’un l’altra mentre mangiavano e si tenevano per mano. Meraviglioso”.
Sarah Jankowski spiega: “Questa è una delle mie immagini preferite: fratello minore e maggiore rannicchiati con la loro bellissima mamma, mi sembra un ottimo esempio del fatto che l’allattamento al seno non si deve interrompere ad 1 anno”
Sempre di Sarah Jankowski questa foto che ritrae una mamma coi suoi due gemelli: “Questa mamma era così piena di gioia e felicità con i suoi adorabili gemelli che venivano allattati e le sorridevano. Una doppia benedizione.”
Sabrena Rexing racconta cosa le ha detto questa mamma mentre la ritraeva: “Questa è la mia seconda volta che mi trovo ad allattare in tandem in 6 anni di viaggio nell’allattamento al seno. L’allattamento non viene sempre naturalmente e allattare due bimbi non è sempre divertente. A ogni modo sento che saranno piccoli solo per un breve periodo e allattarli insieme è il più facile, gratificante, modo di andare incontro ai loro bisogni”.
Kristie Robin racconta che avrebbe voluto allattare i suoi figli, ma che non aveva ricevuto il sostegno necessario per farlo… “Così sono diventata molto interessata al perché alcune madri possono farlo e altre no”. Per questo ha deciso di fotografare questa madre che ha allattato per 4 anni i suoi due figli: “E’ egoista smettere vedendo quanto bene stava facendo e come erano felici. Ho potuto allattare quando gli altri non potevano, quindi non volevo sprecare quel dono.”, spiega la madre.
Sigurdardottir spiega il suo scatto:“Quando questa mamma è rimasta incinta stava ancora allattando il suo piccolo, e quando è nato il bambino questi fratelli non erano così distanti di età – così la mamma pensato che fosse giusto allattarli entrambi. Non sono riuscita ad allattare in tandem, per questo ho ammirato ed ero felice di catturare quel momento.”
Questa foto è stata scattata da Jade Beall come parte di un servizio fotografico in onore della maternità delle donne che nutrono i loro bambini sia con biberon che al seno. Mamma Teresa parla del suo allattamento tandem: “Voglio dare ai miei figli la sicurezza, il nutrimento e l’amore che dona loro allattamento al seno.”
Ivette Ivens ha invece voluto strafare fotografando una mamma che allatta non uno, non due ma tre bambini!!! Non contemporaneamente ovviamente!!!
Tammy Schmit invece ha voluto regalare uno scatto ricordo di quello che fu: “Questa mamma coraggiosa ha dovuto interrompere di allattare la figlia di 2 anni e il figlio di 3 mesi a causa dell’ipertensione polmonare. Tuttavia, crede ancora nei benefici del latte materno, tanto che ha raccolto con successo il latte materno dei donatori negli ultimi otto mesi. Questo servizio fotografico è stato il suo addio al seno, penso che questo era in realtà l’ultimo giorno in cui allattava uno di loro”.
Ora sapete che allattare due figli contemporaneamente è possibile, è bello, è gratificante e a volte non è facile, ma a quanto pare ne vale sempre la pena!
Valeria Bonora