C’è poco da fare, a noi il riciclo creativo ci piace e anche tanto, ogni oggetto ha una sua vita ma anche un’altra quando non serve più. Chi è appassionato dei nostri articoli conoscerà sicuramente la nostra mania di riciclare tutto, dai pallet alle cannucce di carta, dalle sedie alle cravatte, dalle lampadine ai guanti di gomma fino ai tappi di sughero…. ma dovete sapere che quasi a tutto si può dare una seconda chance, una seconda vita.
Addirittura una vecchia automobile, svuotata del suo motore, delle gomme e di tutto quello che è diventato inutile, può diventare una cosa davvero originalissima come ad esempio una fioriera per un giardino davvero hippy!
Una vecchia teiera può diventare una abat-jour, con l’aiuto di una fresa si può “ricamare” ed inserire un porta lampadina… ed ecco fatto!
Delle forchette possono diventare dei divertenti appendiabiti.
Anche cucchiai e cucchiaini possono diventare degli ottimi appendi oggetti, mentre dei mestoli possono anche diventare mensoline per piccoli oggetti o svuotatasche!
Le tazzine spaiate non buttatele, diventeranno delle belle candele che potrete anche regalare!
Anche una brocca in lamiera può diventare una lampada originale!
Per non dimenticare i bambini… i flaconi dei detersivi, ben lavati, possono diventare delle macchinine, trenini e camioncini, perfetti per giocare in giardino o sulla spiaggia.
Avete trovato nella soffitta della nonna un lavabo con dei piatti? Se non vi serve mettetelo in giardino, con fiori bianche effetto schiuma diventerà una splendida fioriera.
Le vecchie caffettiere sono perfette per farci crescere le spezie da tenere sul davanzale in cucina, sempre a portata di mano per piatti speciali!
I copertoni di varie misure, colorati, possono diventare splendide fioriere…
I mattoncini Lego sono orecchini perfetti da regalare alle amichette durante la festa di compleanno, un regalino agli invitati che non dimenticheranno mai la festa!
Una lattina di olio vecchia, debitamente curata, può diventare un’ottima mangiatoia per gli uccellini!
E cosa ne dite di un vecchio paio di infradito appesi al muro per portare due tazze con dentro dei fiori… un doppio riciclo!
Qualche asse di legno, tanti cucciaini spaiati ed ecco fatto un porta tazzine davvero originale, perfetto in un bar ma anche nella casa in campagna… dove le tazzine non sono mai accoppiate e prendere un caffè insieme diventa un momento colorato pieno di allegria!
Con dei barattoli di pelati, quelli di alluminio, e dei bastoni, potete fare delle lanterne per il vostro giardino, e usando le candele alla citronella terrete anche lontano le zanzare!
Questa idea è fantastica… uno chassis di un vecchio computer (quello con il lettore floppy disk) diventa una cassetta per la posta, perfetto anche per i giornali che puntualmente finiscono in terra o irrimediabilmente stropicciati dentro la piccola buca delle lettere.
E cosa dire di un paio di ciabattine per ospiti ricavate dalle tasche posteriori di un paio di jeans?
Per la cameretta dei bambini, dei contenitori di shampoo o di bagnoschiuma possono trasformarsi in mostruosi portapenne!
In giardino una serie di vecchie teiere, sapientemente posate, possono raccogliere l’acqua piovana e diventare una piacevole fontanella zen; stessa cosa anche con vecchi annaffiatoi e secchi, mentre una vecchia grattugia può diventare un portamatite per la zona delle creazioni, garage o laboratorio!
Le vecchie tazze di latta… che belle che eran, smaltate e resistenti, purtroppo però se slata la smaltatura si arrugginiscono e allora non vanno più bene per bere, perché non unirle in un portaoggetti originale?
Ogni oggetto può diventare un originale vaso per il giardino, pentole, teiere, pignatte….
E visto che ci siamo perché non un orologio ricavato da una pentola o una teglia da forno?
Con un po’ di manualità, attrezzi giusti e tanta, tantissima fantasia ogni oggetto si può riciclare, basta guardarlo con occhi diversi, cambiare prospettiva, pensare all’oggetto in se e non all’uso per il quale è nato. Provateci, vi stupirete di quante cose possono avere una seconda opportunità di rimanere con voi!
P.S.: se cercate sul nostro sito la parola “riciclare” troverete tantissime idee… provate!