Uno studio pubblicato su Nature rivela una verità triste e amara: le foreste tropicali appositamente protette al fine di tutelare la biodiversità purtroppo non sono sufficienti per garantire la sopravvivenza di specie in via d’estinzione come alcune farfalle, diverse piante, alcuni primati e predatori.
Uno studio fondamentale che non ha precedenti: tantissimi i dati raccolti e numerosi gli studiosi coinvolti.
Un dato chiave che emerge da questa analisi è che i cambiamenti esterni alle riserve protette le influenzano negativamente: la caccia illegale, i disboscamenti, gli incendi e lo sovrasfruttamento delle risorse naturali provocano danni ambientali disastrosi che si ripercuotono anche all’interno delle foreste tropicali tutelate.
William Laurance, coordinatore di questo approfondito studio dichiara: “Queste aree protette sono la nostra ultima speranza di mantenere in vita le foreste tropicali e la loro straordinaria biodiversità. Ma molte di quelle studiate stanno per “affondare”.
Una dichiarazione che mette tutti in guardia: se non tuteliamo il nostro territorio in modo urgente nemmeno le foreste tropicali possono salvare la biodiversità.
Fonte: Corriere.it