Una bella casetta, un bel pezzetto di prato all’inglese che portava via molte energie in manutenzione e non dava nessuna soddisfazione. Bellissimo senza ombra di dubbio, ma una decisione improvvisa ha trasformato il verde praticello in qualcosa di davvero soddisfacente.
Creare un orto: è questo è quello che ha fatto nella sua casa di Oakland il fotografo Luca Keegan.
Keegan spiega: “Volevo qualcosa che potessi condividere con la mia comunità, e che potrebbe portare a nuove conversazioni per aiutarmi a conoscere i miei vicini, la mia città fino alle radici”.
“Non posso dirvi quante persone del mio quartiere ho incontrato e con le quali ho parlato mentre lavoravo in giardino. A volte le persone fermano le loro auto e saltano fuori per chiacchierare con me o per offrirmi dei semi. Amo poter regalare una bella manciata di prodotti freschi… è un ottimo modo per rompere il ghiaccio.”
I vicini hanno visto comparire all’improvviso delle casseformi in legno sul prato e dopo 60 giorni la magia!
Per risparmiare acqua ha usato un sistema di pacciamatura per creare un passaggio tra le casseformi e per mantenere un livello di umidità costante.
Dentro i mattoni di cemento della bordura ha messo un po’ di compost ed è diventato il posto ideale per seminare qualcosa.. che vedremo quanto sarà cresciuto!