Alla base della vita, dell’esistenza sul nostro pianeta ci sono i microorganismi.
Per microrganismo si intendono esseri vegetali e animali unicellulari microscopici, ma proprio questi piccolissimi esseri sono alla base della vita su questo pianeta.
I microrganismi attivi furono scoperti e studiati negli anni settanta da un ricercatore giapponese Teruo Higa, professore di orticoltura tropicale all’Università di Okinawa, particolarmente sensibile ai danni che l’agricoltura di massa che iniziava a svilupparsi proprio in quegli anni, stava facendo e avrebbe fatto all’ambiente e all’uomo.
Concimi chimici, ormoni, pesticidi sempre più potenti avevano iniziato la loro inarrestabile avanzata che avrebbe permesso una maggiore produzione di alimenti, una più lunga durata di conservazione del prodotto e un danno ambientale inestimabile!
Higa si chiese se ci fosse un modo per arginare i danni della scienza sulla natura, se ci fosse un modo per far si che la scienza stessa combattesse i danni che una sua branca stava facendo e avrebbe fatto.
Così scoprì i Microrganismi Effettivi , che in sostanza sono un mix di batteri e microrganismi vari in grado di convivere insieme e in simbiosi e di influire così sul ciclo biochimico del nostro ambiente, generando una passaggio dalla fase che Higa definì degenerativa, quindi ossidativa, a quella rigenerativa, ossia antiossidante. Queste colture di microrganismi possono migliorare le proprietà nutrizionali e qualitative degli alimenti, del terreno coltivabile e dell’acqua, inoltre possono essere usati per la salute in maniera simile ai fermenti lattici.
Usi dei Microrganismi Effettivi
Gli usi degli Microrganismi Effettivi sono davvero infiniti, vediamone alcuni:
1) Fertilizzanti naturali che arricchiscono il terreno
2) Biostimolanti che possono essere utilizzati in agricoltura, orticoltura e frutticoltura senza alcun rischio
3) Per pulire la casa, come detergenti, anticalcare e per prevenire la formazione di muffe e anche per pulire i vetri
4) Per il bucato, detergenti microbiotici che rendono il bucato pulito e profumato
5) Per purificare l’aria e ridurre il contenuto di formaldeide; diluiti in modo adeguato e poi arricchiti con oli essenziali. Inoltre aiutano a ridurre il quantitativo di formaldeide e rendere l’ambiente più sano
6) Per migliorare la qualità di frutta e verdura e per rigenerare le piante in vaso
7) Per la nostra salute, usati in modo simile ai fermenti lattici o consumando cibi e bevande che ne contengono
8)Per rigenerare l’acqua, in questo caso li troverete in vendita in forma di anelli e cilindri che possono essere applicati alle brocche.
Di tutti questi usi potrete scegliere il più adatto a voi per provarli.
I microrganismi effettivi rappresentano non solo una grande innovazione, ma sono anche la dimostrazione che si sta andando avanti in modo sostenibile!
Se volete saperne di più vi invitiamo a leggere il libro dello stesso Teruo Higa “Microrganismi Effettivi”