Il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili. ~ Ingrid Bergman
Aveva proprio ragione Ingrid, un bacio è qualcosa di magico, ma non solo un gesto romantico o passionale, dimostrare affetto è utile non solo a livello emozionale ma anche a livello fisico. Due labbra che si avvicinano inviano al cervello dei segnali ben precisi e lui da bravo produce neurotrasmettitori che possono avere effetti “curativi”
A stabilire la correlazione tra baci e salute è il dottor Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma, specializzato in psico-neuro-endocrino-immunologia, il quale è arrivato alla conclusione che:
“L’effetto analgesico e antidepressivo del bacio è dovuto fondamentalmente al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire MenteCorpo, dal quale siamo costituiti, che è l’attaccamento. Per questo motivo il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina”.
Lo studio che ha dimostrato la tesi ha misurato il livello di ossicitina e quello di cortisolo in alcune coppie che si baciavano, registrando una diminuzione di cortisolo, ma attenzione… i baci non sono tutti uguali e:
“La riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso. Un bacio unico, magari mozzafiato, produce, invece, un aumento del cortisolo che esprime l’effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense”.
E visto che il 6 luglio si festeggia la giornata mondiale del bacio, vediamo come torna utile alla salute baciare!
1 ~ Alleviare il mal di testa
Aumentando il livello di dopamina ed endorfine nel sangue, il bacio produce un effetto analgesico che abbassa la sensibilità al dolore.
2 ~ “Vaccino” contro allergie e influenze
In Giappone l’ospedale Satou di Osaka, ha condotto una ricerca secondo la quale baciando ci si scambiano molti batteri che a loro volta stimolano la produzione di anticorpi che aumentano le difese immunitarie dell’organismo.
Tanti baci uguale riduzione di cortisolo, l’ormone dello stress, tanti baci uguale aumento delle endocrine, che aumentano il rilassamento… quindi tanti baci uguale niente stress! Ma attenzione ai baci “rubati” o pieni di passione… quelli aumentano il cortisolo!!
4 ~ Regolazione della pressione
Aiutano a regolarizzare il sistema cardiocircolatorio regolarizzando la pressione sanguigna. Quindi tanti baci per aiutare la pressione soprattutto nelle persone avanti con gli anni.
5 ~ Meno visite dentistiche
Io speravo che il motivo fosse un altro ma l’Academy of General Dentistry non lascia dubbi sui motivi, il bacio aumenta la salivazione che a sua volta favorisce la rimozione dei residui di cibo e dei batteri responsabili della carie… ed io che pensavo che riducesse le visite dal dentista perché uno si lavava di più i denti per avere una bocca fresca e profumata…
6 ~ Bacio uguale palestra
Con un bel bacio da un minuto si possono bruciare ben 20 calorie…. allora forza baciatevi che la cyclette può aspettare e il risultato è lo stesso!!
7 ~ Viso ringiovanito
Sono 30 i muscoli del viso impiegati pere dare un bacio come si deve, tutto questo rimescolamento dei muscoli rende la pelle più tonica ed elastica donando un aspetto davvero più giovanile e con meno rughe! Inoltre gli ormoni contribuiscono alla luminosità e levigatura della pelle.
8 ~ “Finchè morte non vi separi”
Proprio così, secondo uno studio effettuato da alcuni ricercatori della Oxford University, il bacio è un criterio di selezione efficace per trovare il partner giusto e tenerselo! L’ossitocina infatti prodotta grazie ai baci, favorisce la formazione di unioni stabili e durature!
State ancora leggendo?? 8 motivi non vi bastano? Su correte a baciare!!!!!!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!